Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 6/18 “La La Land” accessibile / X edizione cinemAutismo / mostra Proibitissimo!

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Lunedì 26 marzo ore 20,30, Cinema Massimo 3, Via Verdi 18, Torino

Più cinema per tutti organizza la proiezione accessibile di La La Land di Damien Chazelle (USA 2016, 127′). Il film racconta l’intensa e burrascosa storia d’amore fra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Sei premi Oscar, sette Golden Globe e Coppa Volpi a Venezia per l’attrice protagonista Emma Stone. La proiezione è gratuita per per gli spettatori con disabilità sensoriali, ingresso a 4,00 Euro per tutti gli altri. Più Cinema Per Tutti è un progetto dell’AMNC realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di Open Progetti innovativi di Audience Engagement e permette la fruizione cinematografica in sala da parte di persone con deficit della vista o dell’udito (ciechi, ipovedenti, sordi, sordastri e ipoudenti), oltre a facilitare la comprensione da parte del pubblico di origine straniera grazie ai sottotitoli. Info: piu.cinemapertutti@gmail.comfacebook.


> Dal 2 al 7 aprile, X edizione di cinemAutismo @Torino, ingresso libero

cinemAutismo, la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger, compie 10 anni e festeggia con un’edizione speciale che si presenta con un ricco calendario di 6 serate di cinema, dal 2 al 7 aprile, e 12 proiezioni di film da tutto il mondo tornando, anche quest’anno, a colorare di blu, colore simbolo dell’autismo, la città di Torino. Per la ricorrenza dei dieci anni, il programma di cinemautismo, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’AMNC, vedrà affiancati a nuovi lungometraggi e anteprime nazionali, anche alcuni dei film più apprezzati delle passate edizioni che saranno presentati nelle sale del Massimo, Lux, Greenwich Village e Classico; in allegato il programma completo. Info: info@cinemautismo.itwww.cinemautismo.itfacebook.


> Fino al 15 aprile, Parco d’Arte Vivente di Torino, Via Giordano Bruno 31

E’ possibile visitare la mostra Proibitissimo!, un progetto di Irene Dionisio, a cura di Viola Invernizzi, realizzato grazie all’affiancamento del Centre d’Art Contemporain di Ginevra e di Hangar Creatività, il bando per sostenere i giovani talenti artistici promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. La mostra nasce da una ricerca partecipata che ha portato all’analisi di oltre settanta film censurati, secondo quattro tematiche principali oggetto di censura: violenza, religione, politica, sessualità. Il progetto vede la collaborazione dell’AMNC, Wild Strawberries, Dugong Film e Film Commission Torino Piemonte; in allegato il comunicato stampa. Info:proibitissimoproject@gmail.comfacebook.

 

  • Aggiornato il 26 Marzo 2018