Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione Salus

Il giorno 19 Marzo 2018, noi ragazze del Servizio Civile, ci siamo recate presso la struttura RAF diurna /comunità alloggio, sita in Via Pio VII, angolo via Casorati 61, per partecipare all’attività di yoga (massaggio tibetano) fatto in collaborazione con l’associazione Salus insieme ai ragazzi residenti, e le persone frequentanti il centro diurno.

Dopo essere state accolte da due ragazzi del gruppo, uno in modo giocoso e l’altro in modo più formale, presentandosi e chiedendoci i nostri nomi, abbiamo cominciato l’attività, dove la referente, Ornella Navello per prima cosa ha profumato le mani con un’essenza al limone proveniente dalla Calabria tutti noi presenti nella stanza.

In seguito, copiando un po da Ornella che dai ragazzi, abbiamo svolto una serie di movimenti con il corpo, ripetuti più volte in modo da raggiungere il rilassamento e portare all’esterno l’ansia e l’energia negativa.

Con questi esercizi si va a distendere aree corporee in tensione a causa di emozioni inespresse trattenute che determinano squilibri fisici.

Il clima, tra i ragazzi, ci è apparso sereno, con voglia di ridere, scherzare e mettersi in gioco.

Infine, come ultimo esercizio, è stato creato da noi tutti un piccolo ma caloroso cerchio in cui a turno, ogni ragazzo ha riprodotto a piccole frasi, una canzone che avevano imparato in precedenza, durante gli altri incontri.

Questa tecnica è indicata per le persone emotive difficili, sensibili all’ambiente, irrigidite nei movimenti e nella respirazione in cui trovano piacevoli e utili queste pratiche.

Terminata la lezione di yoga, per salutarci abbiamo condiviso il momento della tisana.

 

La Civilista Laura Rossin

  • Aggiornato il 26 Marzo 2018