Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare…

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Fino alle ore 12,00 di venerdì 23 marzo è possibile votare il progetto LiberAzioni nell’ambito di AxTO

LiberAzioni, il festival delle arti dentro e fuori dal carcere concorre al bando AxTO che prevede una fase di voto popolare. Per  questo vi chiediamo di  sostenere il nostro progetto con un semplice clic! Votare è semplice, basta seguire questi cinque semplici step: 1) MI REGISTRO all’indirizzo http://bit.ly/2Hb7Zo0 2) CONFERMO la registrazione con la mail fornita precedentemente o con il PIN inviato per SMS al mio cellulare. 3) ACCEDO al mio account tramite l’indirizzohttp://bit.ly/2FZvLUA 4) CERCO il progetto nella posizione i54 http://bit.ly/2CSYyqL 5) VOTO cliccando il progetto LiberAzioni. Info: facebook, liberazioni.torino@gmail.com, in allegato l’infografica.


> Lunedì 19 marzo ore 20,45, Infopoint Emergency, Corso Valdocco 3, Torino, ingresso libero up to you

Terzo appuntamento con Cinema di Pace in collaborazione con Emergency con la proiezione del film Non aver paura! Donne che non si sono arrese di Cristina Monti (2009, 60′) con, tra le altre, Bianca Secondo, Caterina Costa Giacometti, Michelina Marietta, Ornella Terracini, Bianca Guidetti Serra. Un documentario che racconta la fatica e la determinazione con cui leprotagoniste della Resistenza, insieme ad altre donne più giovani, hanno lottato e contribuito alla conquista di diritti sociali e civili, dando così visibilità a un pezzo della nostra storia recente, facendo emergere aspetti spesso assenti dal racconto della ”grande storia”. Intervengono l’autrice e Barbara Berruti, ricercatrice del Polo del ‘900/Istoreto. Evento facebook.


> Giovedì 22 marzo ore 21,00, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino, ingresso libero

Nell’ambito di Visioni condivise proiezione in anteprima regionale del documentario La corsa dell’Ora di Antonio Bellia(2017, 64′) alla presenza dell’autore, dell’editorialista de La Stampa Marcello Sorgi; moderano Davide Mazzocco (AMNC) e daGuido Geninatti (Luoghi Comuni). Il documentario racconta la storia del battagliero quotidiano palermitano, fucina di firme prestigiose, sempre in prima linea nel denunciare la mafia. Il direttore Vittorio Nisticò è intepretato da Pippo Delbono, mentreDaniele Ciprì a diretto la fotografia. Il film ha recentemente vinto il Nastro d’argento. In allegato il comunicato stampa: evento facebook, eventbrite.
> Venerdì 23 marzo alle ore 18,00, Parco d’Arte Vivente di Torino, Via Giordano Bruno 31, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Proibitissimo!, un progetto di Irene Dionisio, a cura di Viola Invernizzi, realizzato grazie all’affiancamento del Centre d’Art Contemporain de Genève e di Hangar Creatività, il bando per sostenere i giovani talenti artistici promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. La mostra nasce da una ricerca partecipata che ha portato all’analisi di oltre settanta film censurati, secondo quattro tematiche principali oggetto di censura: violenza, religione, politica, sessualità. Il progetto vede la collaborazione dell’AMNC, Wild Strawberries, Dugong Film e Film Commission Torino Piemonte. Info: facebook, proibitissimoproject@gmail.com .


Info: info@amnc.itPagina facebook dell’AMNC

 

cs_ anteprima La corsa dell’Ora 22 marzo @Luoghi Comuni Torino

  • Aggiornato il 19 Marzo 2018