Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 4/18 La mia vita da zucchina / Rossella Schillaci & Daniele Gaglianone / Superottimisti al Baretti e a Ghemme

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Domenica 25 febbraio ore 15,30, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso libero

Nell’ambito del progetto AffiDarsi proiezione del film La mia vita da zucchina di Claude Barras (Francia/Svizzera 2016, 66′). Icare, soprannominato Zucchina, è un bambino di 9 anni che dopo la morte della madre viene mandato a vivere in una casafamiglia. Inizialmente trova difficoltà ad andare d’accordo con gli altri bambini, ma dopo l’arrivo di Camille tutti uniranno le forze per impedire la sua adozione da parte della zia, interessata solo al sussidio di mantenimento. Basato sul romanzoAutobiografia di una zucchina di Gilles Paris è realizzato in animazione a passo uno, grazie a nove animatori che hanno lavorato simultaneamente su quindici set diversi. Evento facebook; in allegato il programma completo della rassegna.


> Lunedì 26 febbraio ore 20,45, Infopoint Emergency, Corso Valdocco 3, Torino, ingresso libero up to you

Secondo appuntamento a tematica migrante con Cinema di Pace in collaborazione con Emergency con la proiezione di due film sostenuti dal bando MigrArti: Joy di Daniele Gaglianone (2017, 17′) con Jasmine Deza e Ghetto PSA diRossella Schillaci (2016, 15′) con Jacob Bamba; a seguire proiezione del backstage Oltre Joy di Miha Sagadin (2017, 13′) e Solo questo mare di Rossella Schillaci (2009, 6′) girato nella ex clinica San Paolo. Intervengono gli autori,Enrico Miletto della Fondazione Vera Nocentini – Polo del ‘900, Valentina Noya dell’AMNC e i rappresentanti delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione dei film. Evento facebook.


> Mercoledì 28 febbraio ore 21,00, CineTeatro Baretti, Via Baretti 4, Torino, ingresso libero

L’AMNC presenta i risultati del progetto Superottimisti – Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 8. Classic vs hip hop Super8 city memories! sarà un’occasione per restituire ai donatori le copie digitali delle pellicole raccolte nei quartieriSan Salvario, Lingotto, Filadelfia, Cavoretto, Nizza Millefonti e Borgo Po. L’appuntamento si inserisce come evento di anticipazione nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2018 ed è realizzato in collaborazione con laScuola Popolare di Musica che sonorizzerà dal vivo la proiezione. Per dialogare con il focus tematico sull’hip hop del Sottodicotto verranno presentate alcune coreografie curate dalla scuola di danza Old School Family di Moncalieri.Evento facebook, in allegato il comunicato stampa.


> Venerdì 9 marzo ore 20,45, Sala Sforza, Palazzo Gallarati, Piazza Castello, Ghemme (NO), ingresso libero

Il Comune di Ghemme e l’AMNC organizzano un incontro pubblico per consegnare un riconoscimento ufficiale al grande lavoro di documentazione cinematografica di Renzo De Vecchi. I preziosi filmati di Renzo De Vecchi ci restituiscono la vita di un paese e di una società all’immediato dopoguerra fino agli anni ’70. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni film in formato ridotto degli anni ’50, con particolare attenzione alle immagini inedite restaurate per l’occasione dall’Archivio Superottimisti di Cronache Ghemmesi con la storica partita di calcio Tessitura contro Filatura, il ballo alla Fontanella, il Festival della Cascina Strona con la gara di pastasciutta e l’albero della Cuccagna. Info: 0163840101-7 – info@amnc.it .


  • Aggiornato il 26 Febbraio 2018