Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 1/18 La mano nel cappello / Green Lies / Opre Roma! / Superottimisti @Circoscrizione 8

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Mercoledì 10 gennaio ore 20,30, Bagni pubblici di Via Agliè, Torino, ingresso libero up to you

Nell’ambito di Crossing Barriera proiezione in anteprima torinese de La mano nel cappello di Francesco Paolucci (2015, 93′). Intervengono alcuni componenti del cast del film, Cinzia Cavaglià dell’Associazione d’Idee e Marco Mastino, Vice Presidente dell’AMNC. Il film nasce da un’esperienza laboratoriale di teatro e di cinema rivolto a persone con disabilità psico-fisiche che, lavorando sul corpo, hanno superato alcune insicurezze fino a raggiungere un approccio naturale con la telecamera. Il film racconta i preparativi per la messa in scena del Don Chisciotte da parte dei disabili e dei volontari della Comunità XXIV Luglio de L’Aquila. Dalle 19,00 sarà possibile partecipare a un aperitivo benefit a sostegno delle realtà coinvolte a un costo di 10 Euro. Evento facebook. In allegato il programma di Crossing Barriera.


> Venerdì 12 gennaio ore 21,00, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso 4 Euro, ridotto (under 25 e over 65) 3 Euro

Per CINETICA 2017/18 proiezione di Green Lies di Andrea Paco Mariani, Angelica Gentilini (2014, 68′). L’avvento delle energie rinnovabili rappresenta un’autentica rivoluzione economica e culturale, che può liberare l’umanità dal vincolo, che dura ormai da decenni, di una produzione energetica basata sui combustibili fossili. Il film mette in luce alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne. Tre storie che ci aiuteranno ad addentrarci nel problema e a delinearne delle possibili soluzioni. Info: serenoregis.org .


> Lunedì 15 gennaio ore 20,30, Laboratori di Barriera, Via Baltea 3, Torino, ingresso libero up to you

Nell’ambito di Crossing Barriera proiezione di Opre Roma! di Paolo Bonfanti (2016, 64′), interviene Rasid Nikolic, uno dei protagonisti del film. Il documentario racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom ma anche l’esperienza diretta di alcune persone che a questo popolo appartengono. Si parla della storia, dell’arte, della musica, della cultura Rom in generale, ma anche di di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita. Tutto ciò, con l’ntento di far conoscere la realtà del popolo Rom non riducendola esclusivamente, come di solito accade, a problematica sociale e ad avvenimenti negativi.In allegato il programma di Crossing Barriera.


> Superottimisti. Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 8, raccolta prorogata fino al 31 gennaio 2018

Superottimisti è l’Archivio regionale film di famiglia che da oltre dieci anni si occupa del recupero della memoria storica, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato ridotto (8, super8, 9,5 e 16 mm), la loro successiva catalogazione,digitalizzazione, archiviazione e diffusione. Dopo il successo dei progetti nelle Circoscrizioni 1, 2 e 7, Superottimisti lancia unanuova raccolta, prorogata fino al 31 gennaio, all’interno della Circoscrizione 8 in collaborazione con molteplici realtà socio-culturali del territorio con l’obiettivo di conservare la memoria collettiva attraverso i materiali dei cineamatori che hanno raccontato il passato recente dei quartieri San Salvario, Cavoretto, Nizza Millefonti, Borgo Po, Lingotto e Filadelfia. Info:superottimisti@gmail.com – 0110765039.


Info: info@amnc.itPagina facebook dell’AMNC

  • Aggiornato il 10 Gennaio 2018