Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Newsletter AMNC 32/17 Moonlighting / Arti. Grammatica di una città / Un ferragosto all’italiana / La profezia delle ranocchie / Superottimisti @Circoscrizione 8

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Lunedì 18 dicembre ore 20,30, il Passo Social Point, Via Nomaglio 6, Torino, ingresso libero
Nell’ambito di Crossing Barriera proiezione di Moonlighting di Jerzy Skolimowski (1982, 94′). Nel dicembre 1981, quattro operai polacchi vengono inviati a Londra per ristrutturare un appartamento comprato da un burocrate di Varsavia. Lavorano sodo, senza mai uscire dall’appartamento. Solo Novak (Jeremy Irons), il caposquadra, esce ogni tanto e viene così a sapere del golpe compiuto da Jaruszelskj. Tuttavia, per evitare che i loro turbamenti possano pregiudicare il lavoro decide di lasciarli all’oscuro di tutto e per mantenere il segreto si inventa ogni sorta di scusa e sotterfugio… In allegato il programma di Crossing Barriera.

> Mercoledì 20 dicembre ore 20,30, Polo del ‘900, Via del Carmine 14, Torino, ingresso libero
Nell’ambito di Arti. Grammatica di una città l’Archivio Superottimisti presenta la sigla della manifestazione con immagini di film di famiglia girate nel quartiere di San Salvario. A seguire intervengono Donatella Sasso (Istituto di studi storici Gaetano Salvemini) ed Enrico Miletto (Fondazione Vera Nocentini), Elena Carli (Fondazione della Comunità di Mirafiori) e Franco Prizzon (Politecnico di Torino). Info: segreteria@ismel.itwww.ismel.it .

> Giovedì 21 dicembre ore 18,30 e 20,45, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino, ingresso libero con la possibilità di fare un’offerta all’UILDM
In occasione della maratona di Telethon l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Torino organizza, in collaborazione con l’AMNC e PASSepartouT, l’anteprima regionale di Un Ferragosto all’italiana di Christian Canderan (2017, 99′) alla presenza del regista in sala. Il film è il primo lungometraggio italiano a essere girato interamente in GoPro, una commedia on the road dal nord al sud, partendo dal Friuli per arrivare al Molise. Un intreccio di situazioni divertenti nel week-end del 15 agosto. Le bellezze del nostro paese viste attraverso gli occhi di un anziano avvocato con la distrofia muscolare (Vito Zucchi) e un giovane laureato (Alessio Gambon), che il caso ha fatto incontrare. In allegato il comunicato stampa. Info: uildm.torino@libero.it .

> Mercoledì 27 dicembre ore 20,30, Bagni pubblici di Via Agliè 9, Torino, ingresso libero
Nell’ambito di Crossing Barriera proiezione de La profezia delle ranocchie di Jacques-Remy Girerd (Francia 2003, 86′). Ai confini del mondo, in un casolare sulla cima di una collina vive una famiglia composta da Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, di origini africane, e il loro figlio adottivo Tom. Loro ospite è la figlia dei vicini, i quali possiedono un piccolo zoo familiare. Un giorno le ranocchie, esperte meteorologhe, annunciano l’imminente arrivo di un diluvio. Il silos della fattoria, con l’aiuto di un enorme pneumatico, si trasformerà in una nuova Arca. In allegato il programma di Crossing Barriera.

> Superottimisti. Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 8, raccolta prorogata fino al 31 gennaio 2018
Superottimisti è l’Archivio regionale film di famiglia che da dieci anni si occupa del recupero della memoria storica, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato ridotto (8, super8, 9,5 e 16 mm), la loro successiva catalogazione, digitalizzazione, archiviazione e diffusione. Dopo il successo dei progetti nelle Circoscrizioni 1, 2 e 7, Superottimisti lancia una nuova raccolta, prorogata fino al 31 gennaio, all’interno della Circoscrizione 8 in collaborazione con molteplici realtà socio-culturali del territorio con l’obiettivo di conservare la memoria collettiva attraverso i materiali dei cineamatori che hanno raccontato il passato recente dei quartieri San Salvario, Cavoretto, Nizza Millefonti, Borgo Po, Lingotto e Filadelfia. Info:superottimisti@gmail.com .

Buon Natale e felice Anno nuovo dallo Staff dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema!

Info: info@amnc.itPagina facebook dell’AMNC

cs Anteprima Un ferragosto all’italiana 21 dicembre @Torino

Crossing Barriera programma

  • Aggiornato il 18 Dicembre 2017