Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Associazione Museo Nazionale del Cinema

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare

> Mercoledì 22 novembre ore 21,00, Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino, ingresso libero
Presentazione numero speciale Letter@21, rivista del carcere di Torino, con i racconti finalisti di LiberAzioni Festival delle Arti dentro e fuori dal carcere. Intervengono: Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti dei detenuti della Città di Torino, l’On. Bruno Mellano, Garante regionale delle persone detenute, Valentina Noya, coordinatrice del progetto LiberAzioni e Susanna Ronconi, Associazione Sapereplurale. Modera: Paolo Girola, direttore Letter@21. Diciotto racconti brevi scritti da persone con problemi di giustizia. Storie tra dentro e fuori dove le parole, l’immaginazione e la creatività diventano una possibilità per oltrepassare le alte mura di un carcere, dove la scrittura permette di raccontare e conoscere un luogo “altro” lontano da stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni. Letter@21 è un progetto ETA BETA SCS, in allegato l’invito. Info: www.lettera21.org – lettera21@etabeta.it .

> Giovedì 23 novembre ore 21,00, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino, ingresso libero
Nell’ambito della rassegna Visioni Condivise anteprima regionale del documentario Per chi vuole sparare di Pierluca Ditano (2016, 35′), intervengono l’autore, Ilda Curti e Dario Basile. Il film ha avuto la sua prima internazionale al 48° Visions du Réel di Nyon, racconta la storia di Peppino, napoletano d’origine, che di lavoro fa il carrettiere a Porta Palazzo. Ogni giorno traina a braccia carretti di ferro che costruiscono il mercato all’aperto più grande d’Europa. E’ parte di un gruppo di lavoratori che fanno vita di strada, di piazza, all’ombra e al servizio del mercato. Padre di tre figli, è abituato a sbarcare il lunario e a inventarsi vie per far soldi veloci. Nei giorni di festa di fine anno, metterà su un affare per ripagare un debito. In allegato il comunicato stampa.

> Giovedì 30 novembre ore 20,30, Cinema Massimo Sala 3, Via Verdi 18, Torino, ingresso libero
Nell’ambito del 35° TFF consegna del Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2017 a David Grieco con Laudatio di Steve Della Casa; a seguire proiezione di Evilenko di David Grieco (2004, 111′) con Malcom McDowell. La XVI edizione del premio ha come protagonista David Grieco un uomo di cinema eclettico e impegnato su più fronti: scrittura, regia, divulgazione, saggistica. A diciassette anni diviene assistente alla regia di Pasolini e Bertolucci per poi entrare, due anni dopo, a L’Unità. Negli anni ’80 collabora come sceneggiatore con Sergio Citti e Francesco Nuti. A quarant’anni si dedica alla scrittura: Fuori il regista, Parla Greganti, Funari è Funari. Contemporaneamente, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi: crea Hollywood Party e Il Giornale del Cinema per Tele+. Nel 2004 scrive, dirige e produce il suo primo film da regista, Evilenko, tratto dal suo libro Il comunista che mangiava i bambini. Il secondo lungometraggio è dedicato alla morte di Pasolini, La macchinazione, interpretato da Massimo Ranieri. In allegato il comunicato stampa.

> Superottimisti. Memoria storica audiovisiva della Circoscrizione 8, raccolta attiva fino al 30 novembre
Superottimisti è un Archivio regionale di film di famiglia che da dieci anni si occupa del recupero della memoria storica, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato ridotto (8 mm, super8, 9,5 mm e 16 mm), la loro successiva catalogazione, digitalizzazione, archiviazione e diffusione. Dopo il successo dei progetti nelle Circoscrizioni 1, 2 e 7, Superottimisti lancia una nuova raccolta, attiva fino al 30 novembre, all’interno della Circoscrizione 8 in collaborazione con molteplici realtà socio-culturali del territorio con l’obiettivo di conservare la memoria collettiva attraverso i materiali dei cineamatori che hanno raccontato il passato recente dei quartieri San Salvario, Cavoretto, Nizza Millefonti, Borgo Po, Lingotto e Filadelfia. In allegato il comunicato stampa. Info: superottimisti@gmail.com – 0110765039.

Per maggiori informazioni: info@amnc.it – Pagina facebook dell’AMNC

  • Aggiornato il 20 Novembre 2017