Motore di ricerca

SITO MOTORE DI RICERCA DEL COMUNE DI TORINO

Visita guidata accessibile al Museo Arte Urbana Torino

L’Associazione Volonwrite è lieta di presentarvi un nuovo progetto nell’ambito dell‘Arte Accessibile, realizzato in collaborazione con il MAu – Museo d’Arte Urbana di Torino.

l Museo d’Arte Urbana è un esempio unico di arte pubblica in Italia per il contesto in cui si trova e per il fatto che 110 delle 121 opere a oggi realizzate sono state installate su pareti di edifici privati con il consenso e la collaborazione dei residenti. Il MAU è collocato nel Borgo Vecchio del quartiere Campidoglio, un sito operaio sviluppatosi nella zona nord ovest di Torino tra il 1853 ed il 1919 e mantenutosi pressoché inalterato nella sua struttura fatta di case basse dotate di cortili verdi e di strade strette acciottolate, caratterizzata da un ampio numero di locali, botteghe artigianali, gallerie e studi d’artista e da un rapporto di vicinanza tra i residenti tale da farne un “paese nella città”. Il progetto parte nel 1995 e dopo un lungo percorso è diventato a tutti gli effetti un nuovo museo della Città con l’approvazione da parte della Giunta Comunale con delibera del 12 aprile 2011 del Comitato Museo Arte Urbana e della Sottocommissione Arte Pubblica per il quartiere Campidoglio 

Volonwrite è un’associazione di volontariato nata nell’ambito del Progetto Prisma – per le Relazioni d’Aiuto all’interno della Redazione Città Aperta del Servizio Passepartout del Comune di Torino. Siamo una realtà particolare, viva e di grande integrazione nella quale giovani con disabilità fisico-motoria (vincitori di tirocinio formativo triennale), ragazzi in Servizio Civile e dipendenti del comune lavorano fianco a fianco nella gestione del sito InformadisAbile cittadino. La vicinanza dei redattori esperti, ci ha permesso di maturare esperienza nel settore della comunicazione sociale multimediale. L’amicizia che ci lega e la volontà di continuare ad essere portavoce di noi stessi e non meri oggetti della comunicazione di altri hanno portato poi, nell’anno 2009, a costituire Volonwrite che oggi svolge un ruolo importante nell’ambito della comunicazione sociale multimediale scritta, radio e video.

Volonwrite e il Mau sono lieti di invitarvi alla prima visita guidata accessibile che si terrà sabato 12/9/2015 alle ore 15.00 in corso Tassoni angolo Via Cibrario presso la Chiesa di Sant Alfonso (Zona Ospedale Maria Vittoria).Prenotazione obbligatoria entro il 9 settembre. http://www.volonwrite.org/12-settembre-2015-al-mau-con-volonwrite/


La particolarità della visita è rappresentata da un attento studio del percorso proposto e delle opere scelte, testato direttamente con ragazzi con disabilità per verificarne la durata adeguata, l’accessibilità ai bagni pubblici e alla visione del Museo.

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 9 settembre, per assicurare un numero di partecipanti sufficiente a realizzare la visita (10-15 persone).

Per prenotare è sufficiente mandare una e-mail all’indirizzo volonwrite@libero.it indicando il numero di partecipanti, se vi è necessità di un accompagnatore e un recapito telefonico (in caso di persone con disabilità prive di accompagnatori l’Associazione Vw è disponibile per un supporto logistico).

La visita è a cura del Mau ed è totalmente gratuita mentre l’organizzazione è a cura dell’Associazione: è gradita un’offerta libera.

E’ gradito anche il passaparola!


Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme e con praticità le bellezze di Borgo Campidoglio, unico Museo all’Aperto di Torino! 

 

  • Aggiornato il 31 Agosto 2015