Benvenuti nel progetto “MOTORE DI RICERCA: Comunità Attiva”, nato nel 2001 da un’idea del Servizio Disabili – Direzione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali, in collaborazione con le Circoscrizioni del Comune di Torino e con il contributo della Regione Piemonte. Il progetto invita le Associazioni e Organizzazioni no-profit della Città ad offrire opportunità di incontro e integrazione, tra cittadini e persone con disabilità, all’insegna del divertimento.Sono state coinvolte in questi anni oltre 185 Associazioni prevalentemente non specializzate nell’ambito della disabilità, per un mosaico di attività di tipo ricreativo, sportivo, culturale e artistico. Ogni anno il progetto accoglie circa 65 Associazioni e un centinaio di attività aperte a tutti. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (pdf)

 

Gemellato con la città di Trieste dall’anno 2006
Guarda su Facebook Settore Disabili: Via Giulio, 22 – 10121  Torino Tel 011 011 25 333 – Fax 011 011 25 644 e-mail: motorediricerca@comune.torino.it

In evidenza

Associazione Museo Nazionale del Cinema – EVENTI A INGRESSO LIBERO – 13 Novembre 2019

MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE h 21.00 Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino Parole & cinema Presentazione del libro L’informatica al femminile. Storie sconosciute di donne che hanno cambiato il mondo di Cinzia Ballesio e Giovanna Giordano (Neos Edizioni). Le due autrici e l’editore Silvia Ramasso presentano il libro dialogando con Edoardo Peretti dell’AMNC. A / Leggi di più…

Associazione DisIncanto – a partire da venerdì 15 novembre

PROGETTO NESSUNO ESCLUSO! QUANDO? A partire da Venerdì 15 Novembre 5 incontri a cadenza settimanale Dalle 17:00 alle 18:30 DOVE? Presso i nostri spazi in corso Unione Sovietica 220/D COSA? Iniziativa completamente gratuita, pensata per bambini pre-adolescenti, anche disabili. Il progetto si articola in laboratori nei quali verranno proposti giochi di relazione e di fiducia, strategie di / Leggi di più…

CONCERTO ERREMUSICA – Martedì 19 Novembre 2019 – ore 17

ERREMUSICA Associazione Musicale, Artistica e Culturale Stagione Musicale ERREPOMERIGGI 2019 – 2020 Biblioteca Musicale A. Della Corte c/o Villa della Tesoriera – Corso Francia 192, Torino Fantasie su corde Alessandra Trentin, arpa Luca Dalsass, violino Ospite il flautista Giulio De Felice Musiche di Nicolai von Wilm, Luigi Maurizio Tedeschi, Roman Ryterband, Riccardo Vaglini*, Michel Barros-Bessone*, / Leggi di più…

LABORATORIO DI INGLESE – English For Kids [ISCRIZIONI]

ENGLISH FOR KIDS L’Associazione DisIncanto si impegna a garantire la gratuità ai partecipanti con disabilità.    QUANDO? A partire da Martedì 12 Novembre 20 incontri a cadenza settimanale Dalle 17:15 alle 18:05 (fascia 3-6 anni) Dalle 18.10 alle 19.00 (fascia 7-10 anni) DOVE? Presso i nostri spazi in corso Unione Sovietica 220/D COSA? Lo scopo del corso è insegnare ai bambini / Leggi di più…

ATTIVITA’ NOVEMBRE 2019 -Associazione DisIncanto

4 APPUNTAMENTI A NOVEMBRE Spazi totalmente accessibili Attività completamente gratuite e senza prenotazione Sabato 9 Novembre Laboratorio di Cucina Ad Ottobre gli antipasti… questa volta i primi! Gnocchi di patate e la cena è servita. Ricordatevi: elastico per legarsi i capelli e contenitori per portare a casa il vostro spuntino! Sabato 16 Novembre  Scaldiamo gli animi con una piccola Caccia al / Leggi di più…

NUOVE ATTIVITA’ – I BUFFONI DI CORTE ONLUS

NUOVE ATTIVITA’ A CORTE!! Corso di Bachata e Merengue, corso di pattini a rotelle, danza contemporanea, movimento creativo e teatro delle emozioni! DANZE LATINO AMERICANE CORSO DI BACHATA E MERENGUE Il corso è aperto a tutti, anche ai genitori che, divertendosi, vogliono condividere del tempo con i propri figli. Conducono: GIADA e DANIELE – campioni, / Leggi di più…

ELISA WEEKEND – Halloween Party – GIOVEDI’ 31 OTTOBRE 2019

Ragazzi, siete pronti per Halloween? Per l’occasione l’associazione E.L.I.S.A organizza un mega pizza party in costume!! Siete invitati giovedi 31 Ottobre in corso Cadore 20/8 dalle 20:00 alle 23:00! Chi vuole può mascherarsi e truccarsi a casa o da noi, chi invece non vuole può venire lo stesso e divertirsi mangiando, ballando e giocando tutta la sera con noi!! / Leggi di più…

Convegno di Circo Sociale  “CIRCO ALLA PARI” – 25 OTTOBRE 2019

Convegno di Circo Sociale  “CIRCO ALLA PARI” Il focus è il Circo sociale, per noi, per i nostri enti partner e per le istituzioni. Verrano illustrate le buone prassi e le esperienze sul campo di questi anni di attività. Il convegno è aperto a : educatori, operatori sociali, membri delle istituzioni, insegnanti e a tutti / Leggi di più…

XII GIORNATA NAZIONALE AFASIA – 22 OTTOBRE 2019

“C’ERA UNA VOLTA UN NEURONE” Dott. Federico Luzzati INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (Valentina Borsella – 335 6981147) Presso Via C. Colombo, 9, TO homepage

MOSTRA A PALAZZO BAROLO “OLTRE. Disegni e fotografie dal Carcere di Torino”

16.10.2019 – 17.11.2019 Palazzo Barolo, Cantine. Via Corte d’appello 20/C Mercoledì|giovedì|venerdì: 10.00-12.30; 15.00-17.30 Sabato|domenica: 15.00-18.30 Inaugurazione: mercoledì 16 ottobre 2019, ore 18 La mostra è il momento culminante di due percorsi separati, ma paralleli, che si sono sviluppati all’interno della Casa Circondariale Lorusso Cutugno di Torino e ideati dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema: un laboratorio di disegno, guidato / Leggi di più…

LiberAzioni. Festival delle arti Dentro e Fuori. 14-20 OTTOBRE 2019

(In fondo: il programma con tutti gli eventi delle proiezioni, concerti, reading, mostre e spettacoli e tutti i dettagli) ll festival LiberAzioni è il primo festival nazionale che si svolge dentro e fuori dal carcere, che coinvolge in sezioni di concorso parallele detenuti e liberi e che fa lavorare congiuntamente per le proprie giurie professionisti / Leggi di più…

DISCOPARTY

  Ciao a tutti, con il mese di Ottobre ricominciano i nostri appuntamenti in discoteca su TORINO SUD Vi aspettiamo quindi per il primo appuntamento al DISCOPARTY MARTEDI’ 8 OTTOBRE 2019 presso Hiroshima Mon Amour in Via Bossoli 83, Torino a partire dalle ORE 16,30 siete TUTTI benvenuti :) Ps: (1) In allegato trovate il / Leggi di più…

! Transform’Azioni !

Laboratorio espressivo di Dramma /Danzaterapia  L’idea di partenza di questo laboratorio è di mettere le persone con disabilità in condizione di provare a stare in situazione nuove, lontane dalla necessità di dare risposte “adeguate” o di confermare aspettative di prestazione, nella convinzione che ognuno abbia in sé delle parti creative e che farle emergere e / Leggi di più…

Ripartono le iniziative di E.L.I.S.A. weekend!

Ecco i tre nuovi appuntamenti del fine settimana del nostro progetto “ELISA WEEKEND” per l’integrazione e l’autonomia, rivolto a giovani e adulti diversamente abili e a tutti gli amici di E.L.I.S.A. che vorranno passare insieme a noi momenti di sorrisi e allegria. Attenzione da questo mese riprendono anche le nostre Domeniche!!!! Vi aspettiamo: 1) VENERDI’ / Leggi di più…

CORSO DI DANZA IN CARROZZINA E CORSO DI DANZA INCLUSIVA 2019-2020

Si ricomincia! Per maggiori informazioni contatta Gabriella Cerritelli al numero 333 6440758 o all’indirizzo email info@gabriellacerritelli.it  

DramaTerapia al Teatro Reginald-AUI

    Invito alle presentazioni Dramaterapia  Giovedì 26 settembre ore 17,30 – 19,30 Via Moretta 57/A – Torino    Coltivare se stesse attraverso il Teatro   Martedì 1° ottobre ore 21-23 Giardino Peschiera – Torino          Entrate da Corso Peschiera 364 e corso Francia 275/b     Scuola di Teatro per ragazzi e giovani / Leggi di più…

Corrinfesta 2019

La festa si svolgerà dal 20 al 29 settembre 2019 e  fra le varie  manifestazioni in programma in particolar modo ci sarà la manifestazione podistica Corrinfesta del 21 settembre ,  che anche quest’anno dedicherà un’attenzione particolare alle persone disabili e con difficoltà motorie :  in più con questa manifestazione ed altri eventi collaterali verrà promossa una raccolta fondi per / Leggi di più…

Ingenio a Manualmente fiera

Manualmente Fiera 🎯Le belle realtà di InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri tornano a Manualmente Torino Autunno. 👉Tanti laboratori creativi, aperti a grandi e piccini, tra cui maglia, uncinetto, bijoux con riciclo creativo, manipolazione argilla, ceramika raku, cartapesta. 👉Nella quattro giorni di Torino si alternano tantissime associazioni: Centro Arte Singolare Plurale, Forma e Materia, Ass.ne / Leggi di più…

I ragazzi del SCU incontrano… Biblioteca civica “Alberto Geisser”

Noi ragazzi del Servizio Civile, all’interno del progetto “Sistemi in Movimento” – “Motore di Ricerca: Comunità Attiva” e “InGenio”, incontreremo nel corso dell’anno, associazioni e cooperative del territorio, sostenute dal Comune di Torino, dove si terranno laboratori ed attività rivolti a persone con disabilità. Giovedì 30 Maggio 2019 siamo stati invitati presso la Biblioteca Geisser / Leggi di più…

I ragazzi del SNC incontrano…Associazione Scriba

Giovedì 23 Maggio, noi ragazzi del Servizio Civile siamo andati “in missione” presso l ‘Associazione Scriba per conoscere come si muove il mondo della disabilità all’interno delle realtà dello yoga della risata e dello yoga gentile gestite nel Comune di Torino da Loredana e Patrizia. Fino a qualche tempo fa erano attività dedicate esclusivamente ai / Leggi di più…

Ceramica Da Amare foto

Alcune immagini dal nostro evento ”Ceramica Da Amare’!

E.L.I.S.A WEEKEND

Carissimi amici di E.L.I.S.A,   rieccoci ai tre nuovi appuntamenti del nostro progetto “ELISA WEEKEND” per l’integrazione e l’autonomia, rivolto a giovani e adulti diversamente abili e a tutti gli amici di E.L.I.S.A. che vorranno passare insieme a noi momenti di sorrisi e allegria. ATTENZIONE LEGGETE ATTENTAMENTE NUOVI ORARI E SEDE RITROVI: CI SONO DELLE NOVITA’!!!:-) Vi / Leggi di più…

12° Collegno Folk Festival – 27 Giugno 2019

Anche quest’anno la “4 in coro” sarà sul palco del Collegno Folk Festival!!!  Canteremo e suoneremo giovedì 27 giugno alle ore 18.30 Il repertorio è per tutti i gusti e potrete ballare e cantare con noi! Il divertimento è assicurato! Vi aspettiamo numerosi

E.L.I.S.A WEEKEND

Rieccoci per tre nuovissimi appuntamenti del nostro progetto “ELISA WEEKEND” per l’integrazione e l’autonomia, rivolto a giovani e adulti diversamente abili e a tutti gli amici di E.L.I.S.A. che vorranno passare insieme a noi momenti di sorrisi e allegria. Vi aspettiamo: 1) Venerdì 21 Giugno, dalle ore 15 alle ore 18,30, ritrovo presso la nostra sede di Torino, / Leggi di più…

Dialoghi sulla salute – Edizione 2019

Il Dialoghi sulla Salute 2019 sono alla loro terza edizione nella location di “Estate in piazza d’Armi” e sono in continuità diretta con “La Salute in COMUNE” che dal 2008, senza interruzioni, si svolgeva nei Giardini Reali di Corso San Maurizio. I Dialoghi sulla Salute sono un luogo che, attraverso una baraonda di attività che / Leggi di più…

ALICE TOU(R)JOURS

Laboratorio Zanzara onlus, con il Patrocinio della Città di Torino e di State Street Bank è lieto di presentare lo spettacolo teatrale:  ALICE TOU[R]JOURS una riscrittura di “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”   Mercoledì 19 giugno 2019 dalle ore 18:30 presso Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Corso Galileo Ferraris, 266 SEGUE RINFRESCO INGRESSO E OFFERTE LIBERE

Cose piccole e quotidiane

Collettiva a cura di Cascina Macondo e dei laboratori espressivi, Circoscrizione 6 Inaugurazione martedì 18 giugno, ore 11.00 La ceramica e gli altri materiali si cimentano nello sforzo di far emergere la poesia nascosta nelle piccole cose quotidiane. Come il componimento Haiku cerca di fermare sulla carta in soli tre versi un’intera esperienza significativa, altrettanto / Leggi di più…

Mostra Mercato – Seconda Edizione

Mostra Mercato del centro Diurno Cad Superabile della Cooperativa Liberitutti – SECONDA EDIZIONE Martedì 2 Luglio Presso i Bagni Pubblici di via Agliè ,9 dalle 16.30 alle 19.30. Con l’occasione potrete vedere e/o acquistare bijoux, accessori, borse ed oggettistica per la casa realizzati a mano dai nostri ragazzi. A conclusione dell’evento saremo lieti di offrirvi / Leggi di più…

SELF PORTRAIT – Inaugurazione 21 GIUGNO 2019

DAL 21 GIUGNO AL 30 AGOSTO 2019 Presso InGenio, Via Montebello 28b e Corso San MAurizio 14e INAUGURAZIONE 21 GIUGNO dalle 17 alle 19Laboratorio autobiografico-creativo, a cura di Erika Stefanelli e Petra Probst. Il laboratorio, a supporto di servizi scolastici, sanitari ed educativi, è rivolto a minori della fascia 6-18 che intendono sperimentarsi nel racconto / Leggi di più…

CORPI INVISIBILI

Performance conclusiva del Progetto “Corpi invisibili”. Sabato 8 giugno, h 18 Polo del 900 – Via Del Carmine, 14 Torino “L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. / Leggi di più…

I ragazzi del SCN incontrano… L’ASSOCIAZIONE PANDHA

Noi ragazzi del Servizio Civile, all’interno del progetto “Sistemi in Movimento” – “Motore di Ricerca: Comunità Attiva” e “InGenio”, incontreremo nel corso dell’anno, associazioni e cooperative del territorio, sostenute dal Comune di Torino, dove si terranno laboratori ed attività rivolti a persone con disabilità. Giovedì 30 Maggio 2019 siamo stati invitati dall’ Associazione Pandha a / Leggi di più…

Emozioni in monitor – Inaugurazione mostra 6 giugno 2019

Emozioni in Monitor: Inaugurazione mostra 6 Giugno 2019 ore 10.30 a cura dell’associazione di volontariato Unità di soccorso informatico

Elisa Weekend – 24/25/26 Maggio 2019

Carissimi amici di E.L.I.S.A,  rieccoci ai tre nuovi appuntamenti del nostro progetto “ELISA WEEKEND” per l’integrazione e l’autonomia, rivolto a giovani e adulti diversamente abili e a tutti gli amici di E.L.I.S.A. che vorranno passare insieme a noi momenti di sorrisi e allegria. Vi aspettiamo: 1) Venerdì 24 Maggio dalle ore 20,30 alle ore 22,30, presso la / Leggi di più…

Performance finale Casa Circostanza

Siete tutti invitati alle performance finali dei ragazzi di Casa Circostanza. INFO: Martedì 28 Maggio, ore 11.30 CASA CIRCOSTANZA, via Sordevolo numero 7 – Torino PER PRENOTAZIONE: E’ gradito cenno di conferma  in caso di partecipazione con un messaggio o una telefonata al 3932224058

Discoparty 21 Maggio 2019

Martedì prossimo 21 maggio 2019 si rinnova l’appuntamento in discoteca con DISCOPARTY, l’ULTIMO di questa stagione presso Hiroshima Mon Amour in Via Bossoli 83, a Torino. Ringraziamo tutti per aver partecipato ai nostri incontri del MARTEDI’ e vi invitiamo a partecipare al consueto appuntamento conclusivo all’aperto (ma coperto) presso la Locanda nel Parco MARTEDI’ 4 GIUGNO / Leggi di più…

Spettacolo 10 maggio – Uno, Nessuno, Tutto il mondo

Venerdì 10 maggio l’associazione La Perla vi invita al suo spettacolo teatrale: UNO, NESSUNO, TUTTO IL MONDO con attori protagonisti i ragazzi ed i volontari della stessa associazione! Alla casa del Teatro Ragazzi e Giovani Corso Galileo Ferraris 266, Torino. Ingresso gratuito.

DISCOPARTY 7 Maggio 2019

Ricordiamo l’appuntamento in discoteca della prossima settimana con DISCOPARTY!!! Vi aspettiamo per ballare insieme MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019 a partire DALLE ORE 16,30 e fino ALLE 19,00 presso Hiroshima Mon Amour in Via Bossoli 83, Torino siete TUTTI benvenuti :) Per ulteriori INFO: https://www.facebook.com/discoparty.appuntamento E non finisce qui! Di seguito le nostre date:

Cena Dansoira- 03 Maggio

L’Associazione BALDANZA Vi inviata Venerdì 03 MAGGIO Alla CENA DANSOIRA con RINALDO DORO   All’Antico Teatro di c.so Unione Sovietica 220d – Torino (parcheggio interno, prioritario per le persone con disabilità, fino ad esaurimento posti) Si comunica che dal 15 marzo l’ingresso di via San Marino 10 è definitivamente interdetto. Le persone potranno accedere alla / Leggi di più…

FO.TO edizione 2019

  InGenio bottega d’arte e antichi mestieri parteciperà alla rassegna FO.TO 2019. Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d’arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l’esposizione in città di mostre, incontri ed eventi / Leggi di più…

Mostra di COSIMO CAVALLO

La mostra resterà aperta DAL 10 APRILE ALL’8 GIUGNO A cura di Marzia Capannolo e Francesco Sena Presso la Galleria Gliacrobati, via Luigi Ornato, 4 – Torino Cosimo Cavallo, artista che vive e lavora a Torino e che da molti anni affida la riconoscibilità dei suoi lavori a intricati labirinti realizzati a penna su carta dai quali emergono occhi / Leggi di più…

CORRI A CANTARE CON NOI – 16 MAGGIO 2019 – lezione conclusiva

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019 – INGRESSO LIBERO DALLE ORE 18 ALLE 19 Presso la Biblioteca civica “Primo Levi” Via Leoncavallo, 17 – Torino A cura dell’Associazione ERRE MUSICA. Con l’insegnante Laura Marando e i classici della canzone d’autore italiana. (Lezione conclusiva).

Il Cinema di Vincenzo Ardito – proiezioni film

Mercoledì 17 aprile h 21 Presso Info Point di EMERGENCY, C.so Valdocco 3, Torino. Proiezione di: “A che punto è la notte” e “Giulia, una storia qualunque“ INGRESSO LIBERO  Una serata dedicata al cinema di Vincenzo Ardito con la proiezione di “A che punto è la notte”, il racconto di tre giovani attori alle prese con / Leggi di più…

Seminario “CinEd, IL CINEMA SI FA SCUOLA”

Mercoledì 17 aprile h 14 alle 18.30 Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4, Torino. PARTECIPAZIONE GRATUITA Il seminario è gratuito ed è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e a operatori culturali per apprendere a utilizzare la piattaforma CinEd che consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico o culturale. Le iscrizioni sono / Leggi di più…

Proiezione Film “RESISTENZA CREATIVA”

Lunedì 15 aprile h 21 CineTeatro Baretti, Via Baretti 4, Torino ingresso 4 Euro, ridotto 3 Euro, Aiace 3,50 Nell’ambito di CinEtica e del programma Extra di Archivissima 2019 #superalebarriere proiezione del filmResistenza Creativa di Rodolfo Colombara ed Emanuela Peyretti, intervengono gli autori. Alberto Damilano, medico psichiatra di Settimo Torinese, ha 54 anni quando gli / Leggi di più…

SPAZIO DANCE – martedì 16 APRILE 2019

MARTEDI’ 16 APRILE 2019 si rinnova l’appuntamento in discoteca su TORINO NORD presso sPAZIO211 in Via Cigna 211, Torino A partire dalle ORE 16,30 SPAZIO DANCE!!! Qui di seguito trovate i link per chiunque volesse reperire ulteriori informazioni sull’attività e sulle modalità per sostenerla : https://buonacausa.org/cause/discoteca https://www.facebook.com/faccedidadi/ https://www.facebook.com/Spazio-Dance-174688966429148/ SPAZIO DANCE…qui c’è SPAZIO per il DIVERTIMENTO ;) / Leggi di più…

Visita alla mostra: ”Steve McCurry: Leggere”

Immagini scattate durante la nostra visita alla mostra ”Steve mcCurry: Leggere”, organizzata con la supervisione di Erremusica. Un bellissimo momento di condivisione tra il pubblico e le fotografie di uno tra i più grandi protagonisti contemporanei.

DISCOPARTY

MARTEDI’ 9 APRILE 2019 presso HIROSHIMA MON AMOUR in Via Bossoli 83 a Torino a partire dalle ORE 16,30 e fino alle ORE 19,00 DISCOPARTY!!! Potete reperire informazioni e seguire gli aggiornamenti relativi all’at tività, consultando la nostra pagina facebook a questo link : https://www.facebook.com/discoparty.appuntamento Ci vediamo Martedì!!!

SPAZIO DANCE

MARTEDI’ 2 APRILE 2019 torna l’appuntamento in discoteca su TORINO NORD presso sPAZIO211 in Via Cigna 211, Torino a partire dalle ORE 16,30. Qui di seguito trovate i link per chiunque volesse reperire ulteriori informazioni sull’attività e sulle modalità per sostenerla : https://buonacausa.org/cause/discoteca https://www.facebook.com/faccedidadi/ https://www.facebook.com/Spazio-Dance-174688966429148/ SPAZIO DANCE…qui c’è SPAZIO per il DIVERTIMENTO ;) Venite a ballare / Leggi di più…

PROGRAMMA “AFFIDARSI” 2019

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di invitarvi a partecipare!!! Giovedì 28 marzo h 21, Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13 Torino, ingresso libero Nell’ambito di AffiDarsi proiezione di Si toi aussi tu m’abandonnes di Françoise Romand (2004, 52′, vo st. it). José 22 anni, è nato in Colombia, ma è stato adottato / Leggi di più…

GLI HAIKU E LA SCLEROSI MULTIPLA

Cascina Macondo vi invita alla presentazione di ” Gli Haiku e la sclerosi multipla” di Rosalino Granata. Protagonista del romanzo è il tranviere Guido che lavora presso l’azienda di trasporto di Torino. Durante il suo lavoro incontrerà molti personaggi, tra i quali Martino malato di Alzheimer che aiuterà a tornare a casa…  La storia verrà / Leggi di più…

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti