InGenio

La Città di Torino, nel suo articolato sistema di Servizi atti a favorire percorsi riabilitativi e abilitativi, ed integrazione sociale, dispone di laboratori, che vedono la produzione di manufatti artigianali e prodotti d'arte realizzati nei laboratori, gestiti dal Comune di Torino, dalle Associazioni e Fondazioni, dalle Cooperative Sociali, ecc...

Il riconoscimento e la valorizzazione delle potenzialità della persona disabile, il coinvolgimento in rete delle risorse territoriali e lo sviluppo solidaristico della comunità locale, sono i cardini attorno ai quali si strutturano gli interventi che la Città predispone a favore dei cittadini disabili.

I progetti di potenziamento, qualificazione e innovazione dei servizi sociali, sono sostenuti da azioni che hanno origine da percorsi condotti dalle diverse équipe e che trovano forme di sviluppo e validazione attraverso opportunità operative che, in questo settore, sono in continua evoluzione.

"InGenio: Bottega d'arti e antichi mestieri", situato in via Montebello 28b, a due passi dalla Mole Antonelliana, è stato istituito con deliberazione n. 0101424/19 del 20/02/01. E' uno spazio espositivo promozionale e di vendita delle opere d'arte e d'ingegno realizzate dalle persone con disabilità creato per favorire la conoscenza, la valorizzazione e momenti di integrazione con il territorio attivando scambi in contesti di normalità.

All'interno del Progetto InGenio, diverse Associazioni di "MOTORE DI RICERCA: Comunità Attiva", arricchiscono la rete di servizi contribuendo a sviluppare azioni nell'ambito artistico e culturale e accrescono lo spirito di collaborazione e interazione fra Amministrazione e territorio.




LABORATORIO "INGENIO CALCIO" - CIRCOSCRIZIONI III, IV, V
link ingenio calcio
Circoscrizione III - S.S.E.R. tel 011.4428720
Circoscrizione IV - CAD La Bottega Delle Rane tel 011.77716420
Circoscrizione V - CAD Il Ramarro tel 011.2203366