Cos’è InGenio?

Cos'è InGenio?
InGenio su TorinoWebNews

Forma e Materia

Forma e Materia

InGenio ARTE 2019

InGenio ARTE 2019

News

Mostra “Incontro in Bianco e Nero”

Presso la Galleria InGenio Arte Contemporanea è in mostra Incontro in Bianco e Nero, una selezione dei risultati dell’intervento community based, dedicato all’incontro e al confronto e basato sull’uso della fotografia stenopeica, che si è sviluppato per più di un anno realizzando prima una formazione per operatori/trici e sviluppando poi laboratori artistico – espressivi nella Leggi di più…

ESTATE, PRIMAVERA, AUTUNNO, INVERNO

Dal 15 luglio al 2 settembre 2022 Inaugurazione venerdì 15 luglio dalle 16.00 alle 18.00  A cura degli operatori dei Centri Diurni Comunali di Via De Marchi, 33 e Via Bogetto, 12 Torino       In mostra sei opere realizzate a 18-20 mani, un lavoro espressivo realizzato da GIOCOLORE e da CERCHIO APERTO, due gruppi formati dai partecipanti Leggi di più…

Chiusura per ferie estive

Il negozio rimarrà chiuso per ferie estive dal 30 luglio al 15 agosto. Buone Vacanze!

SONO ALTRO. SONO ALTROVE

TORINO, dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 VI Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare Con mostre ed eventi a partire dal 25 settembre sino al 14 ottobre. Ingressi gratuiti. Un Festival per scoprire l’arte e la bellezza nascosta, per far conoscere al vasto pubblico opere di autori e autrici che esprimono la loro sensibilità in modo originale, senza filtri concettuali, senza interessi per la fama Leggi di più…

Mostra “Il limite” + “Appunti Disordinati” due esposizioni con MrFijodor!

Le pareti del nostro negozio in Via Montebello 28b e della nostra galleria in C.so S.Maurizio 14E hanno in questo periodo il privilegio di ospitare due mostre inserite nel circuito di Contemporary Art di Torino!   Mostra Il Limite Dal 5 al 21/11 InGenio spazio di Via Montebello 28b, Torino Fijodor Benzo in arte Mr Leggi di più…

ESTATE, PRIMAVERA, AUTUNNO, INVERNO

Dal 04 al 28 marzo 2020 Inaugurazione mercoledì 11 marzo ore  16.00 A cura degli operatori dei Centri Diurni Comunali di Via De Marchi, 33 e Via Bogetto, 12 Torino       In mostra sei opere realizzate a 18-20 mani, un lavoro espressivo realizzato da GIOCOLORE e da CERCHIO APERTO, due gruppi formati dai partecipanti all’attività di psicomotricità. Leggi di più…

LIBRILIBERI

LIBRILIBERI pensieri e parole in espansione di e con Petra Probst, artista e illustratrice di Forme in bilico, in collaborazione con Artenne stage gratuiti rivolti ai centri diurni e alle comunità martedì 3 e 17 marzo dalle 10.00/12.00 martedì 7 e 21 aprile dalle 14.30/16.30 L’amore per i libri è contagioso. Costruire libri insieme crea Leggi di più…

La coperta che scalda il cuore

InGenio Dritto e Rovescio presenta ”La coperta che scalda il cuore” e vi aspetta in negozio per mostrarvi dal vivo le sue creazioni. Il ricavo dalla vendita delle coperte sarà interamente devoluto al Sermig per sostenere il progetto ”La casa dell’accoglienza”.

PROGRAMMAZIONE INGENIO FEBBRAIO-AGOSTO 2020

SI RIPARTE CON LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DI INGENIO!!!! SEGUITECI PER SCOPRIRE TUTTI GLI EVENTI CHE SI SVOLGERANNO PRESSO: INGENIO BOTTEGA D’ARTI E ANTICHI MESTIERI – Via Montebello, 28/b INGENIO ARTE CONTEMPORANEA – Corso San Maurizio 14/E CENTRO ARTE SINGOLARE E PLURALE – Corso Unione Sovietica, 220/D OPERA BAROLO – Palazzo Barolo: Via Corte d’Appello, 20; Leggi di più…

Laboratori Palazzo Barolo dal 8 febbraio al 10 marzo 2020

RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE 2020 PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari Un progetto di Città di Torino e Opera Barolo a cura di Artenne e Forme in bilico !! LEGGI FINO IN FONDO PER SCOPRIRE I PRIMI EVENTI DELLA RASSEGNA !! Le attività a cura del PARI sono proposte per approfondire alcuni contenuti presenti Leggi di più…

XIX VETRINA DI NATALE – 14 e 15 DICEMBRE 2019

19° VETRINA DI NATALE DI INGENIO BOTTEGA D’ARTI E ANTICHI MESTIERI vi aspettiamo sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre 2019 in via Montebello 28 b Torino Leggi tutti i dettagli del programma qui sotto!!!  

Votazione Opera+ dell’anno: Edizione 2019

Anche quest’anno, come ormai da numerosissime edizioni, InGenio celebra i lavori dei propri laboratori. Il titolo di quest’anno è ‘La regola delle 5 Erre’: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta e Recupero con l’obiettivo di realizzare manufatti di pregio originali, belli ed utili. Il pubblico potrà votare sia nella nostra bottega che sul sito: le tre opere più Leggi di più…

INGENIO DIRITTO E ROVESCIO PRESENTA LE ‘COPERTE CHE SCALDANO I CUORI’

Il 25 novembre 2019, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, InGenio, bottega d’arti e antichi mestieri della Città di Torino dalle 10 alle 19, presenta un’anteprima delle coperte create all’uncinetto dal gruppo ‘dritto e rovescio’, destinate alla Casa dell’accoglienza, la nuova struttura dell’Arsenale della Pace dove trovano ospitalità donne in difficoltà sole o con bambini. Con questa Leggi di più…

PIANETA VERDE CHIAMA TERRA – Mostra collettiva VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2019 – ore 17.30

MOSTRA COLLETTIVA: “PIANETA VERDE CHIAMA TERRA!” INAUGURAZIONE ALLE ORE 17.30 Presso InGenio bottega d’arti e antichi mestieri – Via Montebello 28/B A cura di Architettura senza Frontiere Piemonte Onlus, con la partecipazione di Associazione Art Enfant, Associazione TeatroSequenza, laboratorio Officina413, Cooperativa sociale L’arcobaleno, Istituto Comprensivo Albert Sabin La mostra è il racconto di un progetto Leggi di più…

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA – VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2019 – ore 14.00

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA INAUGURAZIONE DALLE ORE 14 ALLE ORE 16.00 Presso InGenio bottega d’arti e antichi mestieri – Via Montebello 28/B A cura di Associazione Art Enfant Il laboratorio di scenografia è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, ed avrà come obiettivo la costruzione di scenografie utili alla presentazione e divulgazione del Leggi di più…

INGENIO DRITTO E ROVESCIO

A partire dal 26 Settembre 2019 ricomincerà il laboratorio di “Dritto e Rovescio”! Vi aspettiamo numerosi tutti i giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30 presso Ingenio bottega d’ arti e antichi mestieri Via Montebello, 28, 10124 Torino TO. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 011883157.

Mostra Farfalle in ToUr

Farfalle in ToUr (Torino Urbana) è un progetto nato nell’ambito della salute mentale in accordo con la facoltà di biologia dell’Università di Torino. Questa collaborazione ha l’intento di costruire una rete di aree verdi che renda la nostra città permeabile alle farfalle. Il progetto Farfalle in ToUr, grazie al crescente coinvolgimento della cittadinanza e con Leggi di più…

Manualmente Fiera

Manualmente Fiera ?Le belle realtà di InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri tornano a Manualmente Torino Autunno. ?Tanti laboratori creativi, aperti a grandi e piccini, tra cui maglia, uncinetto, bijoux con riciclo creativo, manipolazione argilla, ceramika raku, cartapesta. ?Nella quattro giorni di Torino si alternano tantissime associazioni: Centro Arte Singolare Plurale, Forma e Materia, Ass.ne Leggi di più…

Programmazione completa di InGenio Eventi – secondo semestre

PROGRAMMA INGENIO settembre 2019 – gennaio 2020   InGenio Arte Contemporanea Dal 13 al 25 settembre 2019 / inaugurazione venerdì 13 settembre ore 11.00 AMABILE BESTIARIO A cura del GAT (Gruppo Artistico Tecnico), Servizio Disabilità della Città di Torino e Ass. Forme in bilico. Alcuni animali fanno parte della nostra vita quotidiana e altri vivono Leggi di più…

Eventi InGenio: Settembre2019-Gennaio2020

Siamo felicissimi di mostrarvi in anteprima l’immagine che accompagnerà la nostra nuova brochure unita al calendario di alcuni eventi che avranno luogo da InGenio nella prossima stagione: cercheremo di creare e vivere insieme a voi un nuovo semestre speciale con mostre, laboratori e molto altro! Settembre: Amabile bestiario Farfalle in ToUr Pianeta verde chiama terra! Leggi di più…

CERAMICA DA MARE – Seconda edizione

INAUGURAZIONE martedì 18 giugno, ore 11:00 I laboratori di ceramica del circuito di InGenio presentano una nuova e ricca collezione di creazioni  in ceramica, collane colorate, estive, con i colori del mare, con inserti naturali, lunghe, corte, leggere, creazioni da A MARE da sfoggiare, da usare e….tanto altro da scoprire. Sarà una lunga giornata dove tutti Leggi di più…

Mostra Mercato – Seconda Edizione

Mostra Mercato del centro Diurno Cad Superabile della Cooperativa Liberitutti – SECONDA EDIZIONE Martedì 2 Luglio Presso i Bagni Pubblici di via Agliè ,9 dalle 16.30 alle 19.30. Con l’occasione potrete vedere e/o acquistare bijoux, accessori, borse ed oggettistica per la casa realizzati a mano dai nostri ragazzi. A conclusione dell’evento saremo lieti di offrirvi Leggi di più…

Creatività, Arte del vivere. Convegno 6 giugno 2019.

Convegno, salone d’onore. GIOVEDI 6 GIUGNO (09.00 – 13.30)   CREATIVITA’, ARTE DEL VIVERE a cura dell’International Association for Art and Psychology (IAAP) sez. torinese   L’incontro, prendendo spunto dalla mostra Facendo Altro ne approfondisce i temi in senso psicologico con uno sguardo al tema dell’identità personale e dell’identità artistica nelle sue oscillazioni tra Insider Leggi di più…

Facendo Altro – Palazzo Barolo

FACENDO ALTRO è una mostra che – dall’11 maggio al 16 giugno 2019 a Palazzo Barolo (Torino) – presenterà l’opera di trenta autori e autrici che conducono, o hanno condotto, pratiche artistiche parallele all’attività professionale ufficiale, dimostrando come l’attività espressiva sia una necessità ineluttabile degli esseri umani. Un ricco programma di eventi, iniziative, laboratori gratuiti Leggi di più…

FO.TO edizione 2019

InGenio bottega d’arte e antichi mestieri parteciperà alla rassegna FO.TO 2019. Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d’arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l’esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati Leggi di più…

MATERIALI DI SCARTO. ARTE CONTEMPORANEA E SOLIDARIETA’

Dal 22 Marzo al 10 Aprile ad InGenio bottega d’arte e antichi mestieri vi sarà un’esposizione  mista di pittura, scultura in legno e juta, sculture murali e sculture tutto tondo. Le opere in mostra sono state realizzate nel laboratorio artistico dell’ Associazione Materiali di scarto che utilizza materiali poveri e li trasforma in opere d’arte. Leggi di più…

Evento settimana del cervello

Nella serata di venerdì 15 Marzo, InGenio è stata ben contenta di ospitare un nuovo evento culturale tra le sue mura. L’evento in questione, denominato ”Il cervello elastico” per la rassegna della ”Settimana del cervello” (11/16 Marzo), presente ormai da numerose edizioni annuali in tutta Italia, ha visto quest’anno tra le sue sedi anche la Leggi di più…

I MAESTRI DEL PENNARELLO – Inaugurazione venerdì 8 marzo ore 11.00

  A cura di Roberto Mastroianni e Forme in bilico Segni su segni, tratti fitti e trame ricche di colore, sovrapposizioni e trasparenze sono la molteplice e allegra visione delle cose offerta dagli autori dei laboratori cittadini. Il pubblico è invitato a votare gli artisti più interessanti che riceveranno un premio in pennarelli.  Con la Leggi di più…

Vibrazioni di colore e natura – a cura di Sebastiana Reale

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri Dal  22 febbraio al 20 marzo 2019 inaugurazione venerdì 22 febbraio ore 17.00   Le opere esposte suggeriscono una visione della natura attraverso il personale sentimento dell’artista. La natura, attraverso una pittura d’azione a volte materica è l’ispirazione dominante della sua ricerca. E’ un mondo inquieto, sussurrante mistero ma Leggi di più…

L’AMORE NELL’ARTE dal 8 al 28 febbraio 2019

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri dal 8 al 28 febbraio 2019 L’AMORE NELL’ARTE inaugurazione venerdì 8 febbraio ore 11.00 A cura del Centro Arte Singolare e Plurale Acquerelli di Laura Biella ispirati alle rappresentazioni del bacio nell’arte di tutti i  tempi, pennellate e parole, luci e colori tratteggiati con ironia, sogno e passione. L’amore Leggi di più…

PENSIERI DISTORTI dal 8 al 28 febbraio

InGenio Arte Contemporanea dal 8 al 28 febbraio PENSIERI DISTORTI inaugurazione venerdì 8 febbraio ore 14.30 a cura di Associazione Forme in bilico e RAF Falkabeti La mostra presenta una selezione di opere pittoriche e grafiche realizzate,  nel Laboratorio di pittura della RAF diurna Falkabeti /Consorzio RISO , nel corso di circa 12 anni sotto Leggi di più…

DIRITTO E ROVESCIO

Riparte il laboratorio per imparare e/o insegnare l’arte di lavorare la lana: si faranno bellissimi pezzotti  colorati di cm 25 x 25. Tutti i giovedì  dalle 14.30 alle 19.00 Attività gratuita, aperta a tutti, per maggiori informazioni, tel. O11 883157. Dal 7 febbraio al 27 giugno 2019 Presentazione giovedì 7 febbraio ore 14.00

Connessioni Vi saluta augurandovi Buone Feste!

Connessioni Vi saluta  Augurandovi Buone Feste!   Un anno intenso ed una ricca esperienza emozionante si concludono oggi col sorriso. Un percorso travolgente che ci ha dato la possibilità di dare e ricevere tanto! Un saluto da Federica, Giulia, Laura e Nadia!!!  

VOTA L’OPERA DELL’ANNO 2018

Anche quest’anno InGenio ci da’  la possibilità di votare L’OPERA DELL’ANNO Il tema  è DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO’ CHI SEI/OPERA PIU’ DELL’ANNO. Quasi nessuno di noi ama o può star solo a lungo, ci scegliamo compagni di viaggio per le avventure della mente, per esplorare luoghi nuovi o per ritrovarli. Lavoriamo e Leggi di più…

MOSTRA THE SENSE OF BEAUTY

Siamo lieti di presentarvi e invitarvi all’inaugurazione della mostra “The Sense OF Beauty”. Una mostra e un libro che racchiudino il ciclo dei laboratori di “consapevolezza di sè” attraverso la fotografia, a conduzione di Erika Stefanelli e direzione artistica e fotograria a cura di Irene Pittatore. L’inaugurazione si terrà dalle ore 16,00 alle 18,30 presso Leggi di più…

EMOZIONARE SENZA REGOLE | INAUGURAZIONE DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 11.00

InGenio Arte Contemporanea dal 2 dicembre al 31 gennaio 2019 / Inaugurazione domenica 2 dicembre ore 11.00 EMOZIONARE SENZA REGOLE Collettiva dei servizi a cura del GAT (Gruppo artistico tecnico della Città di Torino) e Forme in bilico C’è un’arte spontanea che non segue regole, è anche sgrammaticata nei testi, ma attraverso tali colori e Leggi di più…

DIMMI CON CHI VAI E TI DIRÒ CHI SEI / OPERA PIÙ DELL’ANNO | INAUGURAZIONE DOMENICA 2 DICEMBRE 2018 ALLE ORE 11.00

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri dal 2 dicembre al 31 gennaio 2019 / Inaugurazione domenica 2 dicembre ore 11.00 DIMMI CON CHI VAI E TI DIRÒ CHI SEI / OPERA PIÙ DELL’ANNO Collettiva dei servizi a cura di InGenio Quasi nessuno di noi ama o può star solo a lungo, ci scegliamo compagni di Leggi di più…

MOSTRA – ALTRE VISIONI

La Città di Torino , Divisione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali, Servizio Disabilità e Associazione R. a Vi. Onlus Vi invitano all’ inaugurazione della  mostra Altre Visioni giovedì 8 novembre 2018, ore 17.00 con musica e poesie c/o il C.O.E.S. Centro Oncologico Ematologico Subalpino A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette Leggi di più…

Forum internazionale sull’accessibilità culturale

Gentilissimi, a nome dell’ dell’ Assessora Francesca Leon, dei colleghi che stanno lavorando all’iniziativa Torino verso una città accessibile, di Francesco De Biase, di Stefano Benedetto e miei personali vi rinnovo l’invito a partecipare al Forum Internazionale sull’Accessibilità Culturale, il prossimo 16 e 17 ottobre, centro e in qualche modo cuore dell’iniziativa.  Vi ricordo che è possibile Leggi di più…

27-28-29-30 settembre 2018, GIORGIO BARBERO, mostra personale, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Comunicato stampa Mostra, laboratori e presentazione del volume Fuoriserie RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE2018 Un progeto di Città di Torino e Opera Barolo presso Fondazione Sandreto Re Rebaudengo 27 – 28 – 29 – 30 setembre 2018 inaugurazione giovedì 27 ore 18.00 GIORGIO BARBERO, mostra personale a cura di Tea Taramino e Alessia Panfli di Forme Leggi di più…

Invito I Servizi si raccontano: IL GESTO FIERO

Ingenio Arte Contemporanea:  VI INVITA A PARTECIPARE ALLA MOSTRA    I SERVIZI SI RACCONTANO: IL GESTO FIERO  Dal 6 giugno al 31 agosto 2018                                                               Leggi di più…

mostra di CERAMICA DA MARE in Via Montebello 28/b Torino

Vi invitiamo alla mostra di CERAMICA DA MARE in Via Montebello 28/b Torino       Una collezione capace di emozionare, di creare suggestioni e di raccontare storie attraverso ceramiche di svariate forme e colori, particolari decorazioni e tinte che ricordano il cielo e il mare.                     Leggi di più…

Ceramica d’a-mare

Ceramica d’a-mare

2° EDIZIONE 18/6 - 30/8

Diritto e Rovescio

Diritto e Rovescio