InGenio ARTE  Mostre – Eventi | PROGRAMMA  2019

Divisione Servizi Sociali Area Politiche Sociali – Servizio Disabilità della Città di Torino

InGenio ARTE

Mostre – Eventi

PROGRAMMA  2019

Brochure InGenio

Elaborazione della mappa a cura di

GAT (Gruppo Artistico Tecnico) della Città di Torino e L’albero in gioco di Via Pianezza, Circoscrizione 5

InGenio bottega d’arti e antichi mestieri

Via Montebello 28/B

Apertura dal martedì al sabato ore 10.00 – 19.00

Dal 2001 è la vetrina della Città di Torino che espone e valorizza le opere d’arte e d’ingegno prodotte dalle persone con disabilità o difficoltà psichiche e sociali, nei laboratori d’attività dei servizi comunali e accreditati.

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con i servizi delle Circoscrizioni, delle Cooperative Sociali e delle Associazioni culturali e di volontariato. Centodieci metri quadrati di locali ampi, luminosi, accoglienti e senza barriere, dove si può girare, curiosare per scoprire ed acquistare oggetti unici, ogni volta nuovi, originali ed affascinanti, frutto di manualità particolari, adattissimi per regali esclusivi. Il ricavato delle vendite è destinato agli artisti e artigiani che li hanno realizzati e a progetti di solidarietà nazionale ed internazionale.

InGenio Arte Contemporanea

Corso San Maurizio 14/E

Apertura su richiesta rivolgendosi in Via Montebello 28/B

Laboratorio/galleria, aperto dal 2011, è rivolto ad attività e sperimentazioni artistiche che guardano ai linguaggi della contemporaneità, per incrementare le esperienze con artisti e personaggi del mondo dell’Arte Contemporanea e dell’Arte Irregolare, anche attraverso l’interazione con istituzioni scolastiche, università, musei e fondazioni.

Info: ingenio@comune.torino.it – tel. 011 883157

Sul sito aggiornamenti mensili con approfondimenti sugli eventi e i laboratori:

www.comune.torino.it/pass/ingenio

Facebook: InGenio – Bottega d’arti e antichi mestieri; Instagram: ingenio_bottega

Servizio Passepartout

Coordinamento Interventi e Servizi Integrati per la disabilità motoria

Corso Unione Sovietica 220/D (ingresso accessibile Via San Marino 10)
Apertura dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 17.00 – Visite guidate su richiesta

Sede di diversi servizi tra cui la redazione multimediale per la comunicazione sociale “Città Aperta” e la redazione di Arte e Cultura: magazine di informazione a livello internazionale su teatro, musica, arti plastiche e visive, danza, cinema e letteratura, con indicazioni su festival, attività, gruppi e artisti con disabilità. Approfondimenti, news, recensioni e segnalazioni anche sull’Arte Irregolare.

Dall’autunno 2018 è sede espositiva con la galleria al piano terra.

Sui siti aggiornamenti mensili con approfondimenti sugli eventi e i laboratori:

www.comune.torino.it/pass/informadisabile/

www.comune.torino.it/pass/arteculturawww.comune.torino.it/pass/arteplurale

Facebook: ArtePlurale – Info: tel. 011 01128069

Opera Barolo

PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari: Palazzo Barolo e Housing Giulia

Una collaborazione fra la Città e l’Opera Barolo. Il PARI è un museo d’arte temporanea, un laboratorio permanente di ricerca, uno spazio d’accoglienza e comprensione delle differenze, culturali e delle fragilità umane, attraverso l’indagine artistica. Il programma, a cura di Forme in bilico, propone mostre ed eventi volti alla valorizzazione: dell’Archivio Mai Visti, raccolta di Arte Irregolare della Città (www.maivisti.it), delle produzioni di InGenio e delle diverse iniziative culturali, locali e internazionali, che hanno al centro le arti intese come motore di cambiamento, crescita personale, salute pubblica e welfare culturale. In collaborazione con Artenne, Arte Pura/Chronos/Consorzio RISO, Impresa Sociale Co-Abitare, istituzioni scolastiche, università, musei , cooperative sociali e fondazioni.

Palazzo Barolo, ingresso Via Corte d’Appello 20

Da martedì a Venerdì ore 10.00 – 12.00 / 15.00 – 17.30