L’Associazione Outsider onlus presenta “OUTART PROJECTS” – la mostra dei più recenti e innovativi percorsi creativi degli Outsiders – dal 21 ottobre al 6 novembre presso InGenio Bottega d’arti e antichi mestieri e InGenio Arte contemporanea,gli spazi gestiti dall’ente pubblico della Città di Torino dedicati al sociale e all’arte contemporanea e irregolare ubicati rispettivamente in via Montebello 14E e corso san Maurizio 28B.

Per il secondo anno consecutivo inoltre l’Associazione partecipa sempre con “OUTART PROJECTS” alla manifestazione Paratissima12, importante rassegna d’arte contemporanea e cultura emergente di Torino che si terrà dal 2 al 6 novembre 2016 a Torino Esposizioni.

Accanto ai progetti espositivi con opere realizzate dai creativi dell’associazione Outsider, sono previsti workshop e percorsi sensoriali, per coinvolgere il pubblico in attività di gruppo e trasmettere con semplicità i significati che animano i nuovi progetti e i valori dell’Associazione.

Tutte le opere esposte saranno acquisibili dagli interessati: i ricavati verranno impiegati per finanziare progetti sociali e laboratori artistici sperimentali per persone con disabilità a cura dell’Associazione.

Ai due eventi l’Associazione partecipa con il leit motif “LIBERI DI GUARDARE” con cui ha esordito durante le fiere del 2015 e che sottolinea l’importanza di avvicinarsi all’arte al di là di stereotipi e barriere culturali.

La presenza dell’Associazione a questi eventi è un’ importante conferma dei percorsi artistici degli outsiders iniziati l’ anno passato con le fiere d’arte Paratissima e The Others, proseguiti con il Festival Collisioni a Barolo, che continuano ora in occasione dei giorni dell’arte contemporanea a Torino e con progetti nel prossimo futuro. Sono occasioni di grande interesse per l’Associazione e per tutta la Piccola Casa per poter continuare a promuovere la cultura e la creatività come messaggi di inclusione e integrazione e far conoscere a molti la realtà outsider, così ricca dal punto di vista artistico e umano.

Comunicato stampa