Servizio elettorale per persone non deambulanti

In occasione delle consultazioni elettorali (legge 15 gennaio 1991 n. 15 e D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503), l’Amministrazione Comunale  mette a disposizione, per le persone con grave difficoltà di deambulazione, un servizio di accompagnamento e trasporto ai seggi non accessibili.

L’attività è realizzata dal Servizio Passepartout in collaborazione con la Direzione Servizi Civici – Servizio Elettorale, l’Associazione Consulta per le Persone in Difficoltà (C.P.D.) e la P.A. Croce Giallo-Azzurra Volontari del Soccorso – Protezione Civile.

Le persone interessate o i loro familiari possono prendere contatto con il Servizio per concordare l’appuntamento presso il domicilio. I cittadini che hanno già usufruito del servizio e sono dunque noti all’ufficio vengono contattati per programmare l’eventuale appuntamento per l’accompagnamento al seggio.

Si tratta in molti casi di persone in condizioni di fragilità sociale, avanti negli anni e dunque potenzialmente esposte al rischio di contatti con malintenzionati. Si è reso necessario adottare specifiche iniziative a tutela di queste persone fornendo alcuni semplici suggerimenti.

Tutte le persone interessate possono verificare l’appartenenza al servizio comunale comunicando direttamente con l’ufficio Elettori non deambulanti al numero 011.011.28008; tutto il personale impegnato nell’attività di informazione e prenotazione è tenuto a qualificarsi con nome e cognome al fine di consentire ai cittadini le opportune conferme.

Durante il periodo pre-elettorale e nelle giornate di voto, il Servizio Passepartout, offre informazioni e supporto ai cittadini con disabilità e presidenti di seggio per:

certificato cambio seggio (in presenza di barriere architettoniche nel seggio assegnato)
duplicato della scheda elettorale
documento di identità scaduto
accompagnamento e trasporto al seggio
certificato di voto assistito
supporto al voto a domicilio su indicazione dei Servizi Civici.
Come

Il servizio può essere prenotato nei 15 giorni precedenti le giornate di voto, dal lunedì al venerdì

Presso

Servizio Passepartout
Ufficio Trasporti e Mobilità
Tel. 011 011 2800

La Legge 7 maggio 2009, n. 46 dispone un’estensione del diritto di voto a domicilio agli elettori affetti da gravissime infermità impossibilitati a spostarsi autonomamente dalla propria dimora, garantito in precedenza dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, che assicurava già l’esercizio di voto a domicilio, ma limitatamente ed esclusivamente agli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e dietro specifica presentazione di documentazione sanitaria.