Il nuovo Regolamento del Servizio di trasporto destinato a persone assolutamente impedite all’accesso e alla salita sui mezzi pubblici di trasporto ed ai ciechi assoluti, (n. 353 del 07 maggio 2012 n. mecc.01582/119 e successive modifiche intervenute in data 23 gennaio 2017 n. mecc. 06439/119),prevede, per coloro che utilizzano le vetture taxi per il trasporto, la gestione informatizzata del servizio.
Ad ogni utente inserito nel trasporto Taxi è riconosciuto un plafond personale al netto del costo del biglietto del tram, calcolato sulla base delle corse assegnate da apposita Commissione Tecnica,sulla base di esigenze di mobilità certificate dall’interessato (lavoro,studio,terapie, ecc..) e della dichiarazione dell’ISEE ORDINARIO DEL NUCLEO FAMIGLIARE RICHIESTA PRESSO I CAF O SUL PORTALE DELL’INPS.
La dichiarazione ISEE va aggiornata ogni anno dopo il 15 gennaio
Per gli utenti del servizio taxi:
- la prenotazione della corsa va effettuata al call center della Cooperativa Taxi ai numeri 5730 -5737 comunicando il luogo di partenza e destinazione e il numero di codice identificativo presente sul tesserino rilasciato al momento dell’assegnazione del servizio, (vedi immagine)
- All’atto della prenotazione la centrale taxi, verificherà la consistenza della dotazione personale, la centralinista è tenuta a comunicarlo all’utente e al tassista
- Nel caso in cui la corsa fosse di importo superiore al credito, l’utente verrà collocato in una condizione di debito che verrà recuperata con gli accrediti futuri
- Non è possibile per l’utente, prenotare una corsa qualora si trovi in una posizione debitoria
- Il taxista prima dell’effettuazione della corsa dovrà chiedere l’esibizione del tesserino verde identificativo dell’utente e il documento di riconoscimento ed a fine corsa dovrà rilasciare ricevuta attestante l’importo dovuto con l’indicazione della detrazione di 1 euro come da convenzione concordata con L’Amministrazione. (Es : importo corsa 10 euro – 1 euro = 9 euro da pagare che verranno detratti dal plafond con comunicazione dettagliata all’operatrice telefonica del servizio centrale taxi)
- Qualora l’utente non esibisca il tesserino e il documento di riconoscimento e non abbia fatto la richiesta telefonica con codice identificativo alla centrale taxi, il taxista potrà effettuare la corsa ma con corresponsione diretta e per intero del pagamento a fine corsa
- L’utente può accedere al servizio taxi direttamente dai posteggi taxi, in questo caso sarà compito del tassista richiedere l’esibizione del tesserino verde, il documento di riconoscimento e contattare la centrale taxi per comunicare il n. di codice del tesserino verde e accertare il credito residuo
- Non verranno riconosciuti importi in pagamento da parte della Città di Torino se non effettuati con le predette modalità
- Per informazioni sul proprio credito e le relative decorrenze o scadenze, possono essere richieste a 5T Srl
Servizio minibus
Per gli utenti autorizzati al servizio minibus, vengono erogati dei buoni cartacei che vengono acquistati presso 5T Srl e il costo è calcolato in base all’ISEE ISEE ORDINARIO DEL NUCLEO FAMIGLIARE e alla dotazione di buoni assegnata da apposita Commissione Tecnica sulla base di esigenze di mobilità certificate dall’interessato (lavoro,studio,terapie, ecc..)
Restano in vigore le modalità di riconoscimento corsa mediante la consegna del buono all’autista del mezzo attrezzato.
La dichiarazione ISEE va aggiornata ogni anno dopo il 15 gennaio .
- All’utente all’atto dell’assegnazione del servizio verrà consegnato un tesserino arancione identificativo che dovrà essere esibito insieme al documento di riconoscimento dell’utente all’autista del minibus attrezzato, (vedi immagine)
Si segnalano i riferimenti del gestore amministrativo:
5T Srl
Corso Novara 96
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00
L’accesso allo sportello è consentito esclusivamente previo appuntamento, telefonando al numero 011-19270373 (raggiungibile anche da cellulare) o via e-mail all’indirizzo: buonibusetaxi@5t.torino.it.
Numero di Telefono per prenotazioni:
Per le modifiche o prenotazione nei giorni festivi rivolgersi Alatha Onlus 3515573226