Le agevolazioni per l’acquisto di veicoli

Per la persona disabile che acquista o adatta un veicolo intestato a se stessa (o al familiare o al figlio fiscalmente a carico ) sono previste alcune agevolazioni fiscali, fonte Agenzia delle Entrate :

Possono ottenere le agevolazioni le seguenti categorie di persone disabili o il familiare che li ha fiscalmente a carico (in tal caso il reddito annuo lordo della persona disabile non deve superare 2.840,51 €):

  • i non vedenti e sordi civili (ex “sordomuti”)
  • i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
  • i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
  • i disabili con ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”. Solo per quest’ultima categoria di disabili il diritto alle agevolazioni è condizionato all’adattamento del veicolo.

Se più disabili sono fiscalmente a carico di una stessa persona, quest’ultima può fruire, nel corso dello stesso quadriennio, dei benefici fiscali previsti per l’acquisto di autovetture per ognuno dei portatori di handicap a suo carico.

Le persone disabili possono chiedere un contributo per le modifiche agli strumenti di guida nella misura del 20% delle spese sostenute e documentate da fattura.

Tutti gli adattamenti devono corrispondere alle prescrizioni riportate sulla patente; inoltre devono sempre risultare sulla carta di circolazione.

Maggiori informazioni su:

Agenzia delle Entrate

Regione Piemonte