Il diritto all’educazione e all’istruzione è garantito in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’integrazione ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
Tale diritto è garantito da tutti i soggetti titolari di responsabilità nell’ambito dell’integrazione scolastica e si esplica attraverso le seguenti competenze e attività:
FAMIGLIA
- richiesta di certificazione e diagnosi funzionale ai servizi della ASL
- presentazione alla scuola della certificazione e/o diagnosi funzionale
- partecipazione al gruppo di lavoro e di studio di Istituto nella scuola
- collaborazione con la scuola per la elaborazione, verifica e aggiornamento del PDF e del PEP
AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA: Ministero Pubblica Istruzione
- formazione ed aggiornamento del personale docente
- forme sistematiche di orientamento per studenti disabili
- disposizioni per l’organizzazione dell’attività educativa e didattica
- disposizioni per la continuità educativa
- disposizioni per inserire discipline attinenti l’integrazione nei corsi di studi
- disposizione per i corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno
SCUOLA
- iscrizione dell’alunno in situazione di handicap e richiesta di forme di sostegno
- istituzione e funzionamento dei Gruppi di lavoro e di studio di Istituto
- attivazione di forme di orientamento e di continuità educativa e didattica
- richiesta agli EE.LL. e utilizzazione di personale per l’assistenza e la comunicazione all’interno della scuola
- partecipazione all’elaborazione, verifica e aggiornamento del PDF e del PEP
- aggiornamento dei docenti sulle tematiche dell’integrazione
A .S. L.
- accordi di programma: partecipazione, verifica, revisione
- certificazione di alunni in situazione di handicap
- elaborazione e rilascio diagnosi funzionale
- partecipazione all’elaborazione, verifica e aggiornamento del PDF e del PEP
COMUNE
- accordi di programma: promozione, stipula, attuazione, verifica, revisione
- assegnazione personale di assistenza
PROVINCIA
- accordi di programma a livello provinciale: promozione, stipula, attuazione, verifica e revisione
- forme di assistenza a portatori di handicap sensoriale
- promulgazione di normative sul diritto allo studio e in materia di integrazione scolastica
- accordi di programma a livello regionale: promozione, partecipazione, verifica e revisione
Lingua inglese
Lingua rumena