Denunce online – Polizia di Stato

La Polizia di Stato, per venire incontro alle  esigenze e consentire il disbrigo di determinate pratiche in maniera più agevole e veloce, ha realizzato il servizio “Denuncia via web”.Da casa, dall’ufficio o da ogni altro luogo è possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia, per ora solo di Furto o Smarrimento, con evidenti risparmi in termini temporali, sia perché all’atto della presentazione negli uffici di Polizia saranno  già state espletate alcune delle incombenze necessarie sia perché nelle nostre sedi è stata istituita una corsia preferenziale per tali procedure.

Va ricordato che questo è il primo passo della procedura di presentazione della denuncia.

L’atto  è  infatti  “solo” lo schema sul quale sarà possibile effettuare, nell’ufficio di polizia prescelto, eventuali integrazioni ed assumerà valore legale di denuncia solo con la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G..

Al momento dell’accesso verrà richiesta una registrazione completa di  alcuni dati personali per poter avere accesso alla “Login” e la “password” che  verranno inviate all’ indirizzo e-mail indicato. Nel corso della procedura  verrà richiesto di scegliere in quale Ufficio di Polizia  recarsi per completare l’iter

Tale richiesta risponde ad una duplice esigenza:

l’inserimento dei dati anagrafici e personali confluirà direttamente nel corpo della comunicazione di qualsiasi denuncia, per cui non sarà necessario in futuro reinserirli, tranne che per modificarli, rendendo quindi più veloce il percorso dell’atto negli uffici di polizia.

Nel contempo i dati verranno anche analizzati dal sistema e permetteranno di evidenziare eventuali anomalie dovute ad un uso illecito e fraudolento delle vostre generalità.

Così facendo sarà possibile tutelare la  sicurezza e la  privacy.

Il sito della Polizia di Stato