Accesso in auto ai cimiteri torinesi

Nei cimiteri maggiori torinesi, in ragione della loro estensione, l’ingresso con autovettura è  possibile nel caso il visitatore si trovi in una delle condizioni di seguito indicate (ordinanza Città di Torino 2006/05658):

  • abbia superato i 70 anni di età,
  • sia detentore del permesso “H” rilasciato dalla pubblica amministrazione,
  • soffra di una permanente o temporanea difficoltà di deambulazione o non gli sia possibile, per le sue compromesse condizioni di salute (ad es. patologie cardiache), camminare a lungo e in autonomia (ad es. persone ipovedenti).

Per entrare con l’autovettura il visitatore dovrà avere con sé il tesserino sanitario e strisciarlo nel lettore che governa le sbarre posizionate ai varchi d’ingresso. La stessa operazione, al termine della visita ai propri cari, dovrà essere compiuta per uscire.

Le persone ipovedenti o con problemi di deambulazione di età inferiore ai 70 anni e i possessori di permesso H rilasciato da un comune diverso da Torino devono rivolgersi agli uffici Informazione e Accompagnamento per l’abilitazione all’ingresso del proprio codice fiscale.

Gli uffici Informazione e Accompagnamento potranno richiedere la produzione dei certificati medici che attestano la sussistenza dei problemi di salute. Nel caso non venissero prodotti, l’abilitazione della tessera sanitaria sarà momentaneamente disattivata.

Nel caso non si abbia con sé il tesserino sanitario, è sempre possibile citofonare: l’operatore richiederà di circostanziare i motivi dell’ingresso veicolare (+ 70 anni, invalidità, motivi di salute).

L’accesso ai cimiteri con autovettura privata è vincolato da fasce orarie:

Per emergenze all’interno dei cimiteri e segnalazioni relative alla sicurezza

Telefono: 011 08.65.444 (attivo 24 h su 24)

Lingua rumena