Teatro Stabile Torino “Toccando il vuoto” al Teatro Gobetti dall’11 al 16 marzo

Il Teatro Stabile di Torino presenta il quinto spettacolo accessibile della stagione al Teatro Gobetti con TOCCANDO IL VUOTO una fantasia alpinistica basata sul memoir di Joe Simpson del drammaturgo scozzese David Greig, con Lodo Guenzi in veste di protagonista e la regia di Silvio Peroni.

Tratto da una storia vera, la pièce è ambientata nel 1985, durante la scalata nelle Ande Peruviane, dove gli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates restano vittime di un incidente durante la fase di discesa che provoca la caduta di Joe in un dirupo. Simon, per non rischiare di precipitare insieme al suo compagno, è costretto a tagliare la corda da arrampicata. La storia si snoda tra passato e presente, passione, sensi di colpa, amicizia e resilienza.

Le repliche in programma al Teatro Gobetti dall’11 al 16 marzo 2025 saranno accessibili attraverso diversi supporti e materiali di approfondimento.

PROGRAMMA

Dall’11 al 16 marzo lo spettacolo sarà soprattitolato in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso smartglasses o smartphone, messi a disposizione dal Teatro.
All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e sarà disponibile l’audiodescrizione in cuffia per tutta la durata dello spettacolo, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.
Venerdì 14 marzo alle ore 18:00  è previsto il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, gratuito previa prenotazione direttamente a questa email o al numero 0115169460 (entro il 13 marzo).

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

In allegato il comunicato stampa con tutte le informazioni utili e un’immagine da utilizzare.
Sul nostro sito internet (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con un plug-in facilitante) e sulla APP del TST, saranno disponibili a breve il video di approfondimento in LIS, sottotitolato e con audio e materiali di sala semplificati.
https://www.teatrostabiletorino.it/cartellone/toccando-il-vuoto-11-16-mar-25/

BIGLIETTI, ABBONAMENTI e PRENOTAZIONI

Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto accessibile (€21 al Gobetti) e, in caso di necessità, l’accompagnatore potrà entrare gratuitamente.

Per garantire al meglio l’accoglienza è richiesta la prenotazione via email o telefonicamente (biglietteria@teatrostabiletorino.it – 011 5169555), oppure presso la biglietteria del Teatro Carignano, aperta da martedì a sabato ore 13-19, la domenica ore 14-19.