di Marco Berton
Dopo il Disability Film Festival e Oltranza, un altro festival dedicato all’accessibilità culturale sta per sbarcare a Torino: si tratta di INCinema – Il Cinema per Tutti, rassegna organizzata da Federico Spoletti con la direzione di Angela Prudenzi, prodotta da Sub-Ti e Sub-Ti Accessi in collaborazione con MyMovies.
La tappa torinese di INCinema, che è stato aperto a Firenze e fino ad oggi ha realizzato iniziative anche a Lecce, Roma e Udine, si svolgerà lunedì 8 e martedì 9 gennaio al Cinema Massimo di Torino e proporrà un incontro e cinque film. Tutte le proiezioni saranno accessibili a persone con disabilità sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi e ipoudenti) attraverso sottotitolazione e audiodescrizione: si inizierà alle 16 di lunedì con la tavola rotonda “Il cinema per tutti, a che punto siamo?” sullo stato dell’accessibilità dei prodotti audiovisivi in Italia, con la partecipazione di Anna Di Domizio (disability manager e interprete LIS), Paolo Manera (Torino Film Commission), Federico Alfonsetti (EasyReading), Roberto Lachin ed Elena Travaini (Motto Podcast), Silvia Sandrone (Europa Creativa), Stefania Leone (Associazione Disabili Visivi ONLUS), Vincenzo Minutella (MAVTO Università di Torino), Chiara Bellosi e Daphne Di Cinto (registe); moderano Federico Spoletti, Angela Prudenzi e Daniela Trunfio (+Cultura Accessibile).
A seguire verranno proiettati i film: alle 18 sarà la volta di “Il Moro” di Daphne Di Cinto, seguito da “Dirty Difficult Dangerous” di Wissam Charaf, mentre alle 20.30 toccherà a “Palazzo di Giustizia” di Chiara Bellosi. Martedì 9 gennaio, invece, sono in programma “La vita è una danza” di Cedric Klapisch (15.30) e di “La scelta di Anne (l’enevement) di Audrey Diwan (18).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per usufruire dell’audiodescrizione sarà necessario scaricare l’applicazione gratuita EarCatch su smartphone o tablet; tutte le istruzioni sono disponibili a questo link: https://www.piuculturaaccessibile.it/incinema-festival-del-cinema-inclusivo/