Accertamento invalidità, disabilità, Legge 104. In arrivo una revisione dei processi

Logo CarrozzinaLa Ministra per le disabilità, in audizione al Senato sulle linee programmatiche del suo ministero, ha annunciato due schemi di decreto che porteranno ad una revisione importante del settore

Nel prossimo periodo si annunciano una serie di novità, già nell’aria, sul fronte disabilità e normativa correlata. E’ tornata a ribadirlo la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, nel corso della audizione che si è tenuta in commissione Sanità e Lavoro del Senato il 21 febbraio, sulle linee programmatiche del suo ministero.

I DECRETI PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA
In apertura del suo intervento, la Ministra Locatelli ha risposto ad una domanda relativa all’attuazione della Legge delega per le disabilità, affermando che questa avverrà attraverso l’adozione di cinque decreti legislativi ai quali governo sta lavorando. Tre di questi sono già stati trasmessi alle altre amministrazioni statali coinvolte, per l’acquisizione dei concerti: sono i provvedimenti che arriveranno per primi all’esame delle commissioni, e che riguardano:
– l’istituzione del garante sui diritti delle persone con disabilità
–  Il tavolo istituzionale per la determinazione dei LEPS
–  La riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità.
Gli altri due schemi di decreto sono quelli “maggiormente rappresentativi del cambio di prospettiva” che il Governo intende dare in questo settore, secondo le parole di Locatelli, la quale àncora tali interventi alla scadenza nel secondo trimestre del 2024, come indicato nel PNRR: “il nostro orizzonte temporale di lavoro”.
Essi riguarderanno:
-l’accertamento della condizione di disabilità e la revisione dei processi valutativi di base della disabilità
– la valutazione multidimensionale della disabilità e la realizzazione del progetto di vita individuale, personale e partecipato.

DALLE TABELLE D’INVALIDITÀ ALLA PERSONA
Nell’ambito della riforma che si realizzerà con questi interventi, la Ministra ha annunciato un cambio di rotta sull’accertamento della condizione di disabilità, che andrà a superare l’attuale sistema che basa il riconoscimento di una percentuale di invalidità su base di tabelle che risalgono al 1992: “l’obiettivo – ha spiegato – è quello di spostare l’attenzione e l’oggetto stesso della procedura di accertamento dalle tabelle all’aspetto funzionale della persona”.
Coerentemente con i criteri previsti dalla legge delega per le disabilità, verrà quindi adottata la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) verrà introdotta una definizione di “profilo di funzionamento” rispondente all’ICF stessa e alle disposizioni della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

UNICA PROCEDURA DI ACCERTAMENTO INVALIDITÀ-HANDICAP
In contemporanea, un altro importante obiettivo del decreto sarà quello di semplificare gli aspetti più burocratici legati al riconoscimento delle condizioni legate alla disabilità, riunificando le procedure di accertamento di invalidità civile, sordità, cecità civile, sordocecità, e Legge 104.

AGGIORNAMENTO LEGISLAZIONE CAREGIVER
La ministra ha anche affrontato, tra gli altri, l’argomento caregiver familiari, annunciando l’avvio di un tavolo di lavoro: “La definizione che oggi abbiamo sul piano normativo non basta e serve a poco se non è accompagnata da un sistema integrato di tutele e forme di sostegno. Presto istituirò un tavolo di ragionamento per definire alcuni aspetti che riguardano il riconoscimento di tutele e percorsi di sostegno per le persone che amano e che curano”, ha affermato Locatelli.
“È un tema che mi sta particolarmente a cuore e per il quale dobbiamo anche una risposta all’Onu, rispetto al percorso di aggiornamento della nostra legislazione in merito. Credo comunque che il riconoscimento di tutele e percorsi di sostegno per i caregiver familiari debba provenire da una presa di coscienza, prima ancora che dalle considerazioni svolte dal Comitato ONU”, ha concluso.

Fonte: disabili.com