“O Anche No”: sport, salute e politica a servizio della disabilità

Intervista alla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli

In questa puntata di inizio anno “O anche No incontra” rappresentati del mondo dello sport e della politica, per discutere di progetti e iniziative a servizio del mondo della disabilità. Programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 1° gennaio alle 9.25 circa e in replica lunedì 2 gennaio alle 1.05 su Rai 3 e Rai Italia.
Paola Severini Melograni intervista Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, con cui parla di come lo sport sia la più grande rete di protezione sociale del nostro Paese e di come Sport e Salute promuova lo sport di tutti e per tutti, a partire dall’impegno verso gli atleti paralimpici, per continuare con inclusione e integrazione, vere e proprie mission della Società per la promozione sociale dello sport, perché lo sport è uno dei linguaggi contemporanei più efficaci per creare comunità coese e un’elevata qualità della vita. Lo sport, inoltre, promuovere un modello sportivo integrato e offre a tutti e tutte l’opportunità di trovare le proposte giuste per svolgere attività sportive intese anche come vettori di uguaglianza e stile di vita sano. 
Il viaggio di “O anche No” nel nuovo anno prosegue con una lunga intervista alla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli.
A margine delle celebrazioni della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre scorso, inoltre, è stata ufficialmente presentata al Senato la ricostituzione dell’intergruppo parlamentare per le disabilità, che ha come portavoce la senatrice del Terzo Polo e atleta paralimpica Giusy Versace. “O anche No siamo” è stato alla presentazione dell’intergruppo, che come impegno avrà quello rimettere al centro dell’azione politica le persone, ricordando che la disabilità non può essere considerata un mondo a parte, ma componente viva e fondamentale del Paese. Inoltre questo passo è  un’azione concreta per il riconoscimento di diritti, nonché un momento per ribadire l’importanza e il ruolo dei caregiver e l’importanza di approvare una legge che ne tuteli il riconoscimento. A “O anche No” ne parleranno alcuni dei rappresentanti di vari partiti dell’intergruppo, fra cui Giusy Versace, Alessia Ambrosi, deputata Fratelli d’Italia, Marco Lombardo, Senatore Azione-Italia Viva-Renew Europe e la già Ministra Erika Stefani, Senatrice Lega.
Conclude la puntata Alessandro Sansoni, a Roma in visita all’associazione Come un Albero, Onlus che dal 2004 si occupa di disabilità attraverso un museo di narrazione sulla disabilità, un bistrot per l’inclusione sociale e lavorativa e un community hub per progetti con il territorio.
Come sempre, infine, ampio spazio, anche nel nuovo anno, è dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.

Fonte: rai.it