Dall’autonomia lavorativa a quella abitativa: il secondo sogno di (Ri)Generiamo

Logo sito Redattore SocialeIn occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra ogni anno il 3 dicembre, (RI)GENERIAMO – l’azienda benefit nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la Cooperativa LiberituttiAbile Job e con il sostegno di Leroy Merlin Italia, festeggia i due anni di attività del progetto FormidAbili, facendo un bilancio dei risultati raggiunti e preparandosi ad affrontare una nuova sfida, il bando “Secondo Sogno”. Lo riferisce una nota stampa.

FormidAbili nasce da un’idea di (RI)GENERIAMO con l’obiettivo di intensificare l’inclusione lavorativa per persone autistiche o con disabilità intellettive/cognitive. Lanciato nel 2020 in piena pandemia, da allora non ha mai smesso di crescere dando non poche soddisfazioni. L’iniziativa prevede l’inserimento lavorativo, attraverso tirocinio della durata di 3-6 mesi che possa portare a un’effettiva assunzione, di persone con disabilità intellettive all’interno dei punti vendita Leroy Merlin in Italia. Ad oggi il progetto è attivo su tutti i 51 negozi Leroy Merlin, sono 45 i ragazzi e le ragazze ‘FormidAbili’ che in questi due anni hanno intrapreso e completato il percorso di formazione e tirocinio anche grazie al supporto tecnico e professionale di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato. Oggi sono 38 i percorsi attivi di cui 13 a tempo determinato (Seriate, Moncalieri, Collegno, Piacenza, Verona, Casalecchio, Giugliano, Fiumicino, Porta di Roma, Palermo Forum, Palermo Mondello) e 5 a tempo indeterminato (Pescara, Bari, Collegno, Moncalieri, La Romanina),  20 in tirocinio (Torino, Curno, Brescia, Mestre Marghera, Venezia, Verona, Agrate, Lissone, Rozzano, Assago, Campi Bisenzio, Afragola, Torre Annunziata, Bari, Roma). Accanto ai ragazzi, in collaborazione con la Fondazione Paideia, sono stati formati 769 collaboratori, di cui 292 tutor volontari che affiancano direttamente i FormidAbili durante il tirocinio, e 477 membri dei comitati dei negozi. L’obiettivo ultimo sarà quello di avere due FormidAbili per ogni negozio e nei servizi interni in ogni direzione, per un totale di circa 120 addetti. Tra le altre novità per il 2023, l’estensione del coinvolgimento anche ai negozi BricoCenter, sempre del gruppo ADEO.

Il progetto, unico nel suo genere, rappresenta un esempio di ribaltamento dello schema culturale di un’azienda, in cui non è più il singolo che si deve adattare all’organizzazione, ma è l’azienda stessa che cambia mettendosi al servizio del singolo. Questo significa ribaltare anche il modo di guardare a una persona, concentrandosi non più sui suoi limiti, ma sulle sue abilità che, in un contesto adeguato, possono emergere. Un’inclusione di questo tipo richiede anche un impegno da parte dell’azienda e un lungo percorso di preparazione, che si svolge coinvolgendo tutti i collaboratori di un punto vendita con iniziative dedicate, individuando un tutor per ciascuna persona che viene inserita, formando un comitato interno ed erogando formazione ai collaboratori che seguono più da vicino gli inserimenti.

Dal prossimo gennaio, inoltre, sono previste una serie di attività di formazione per i collaboratori dei negozi volte a creare in ogni punto vendita un team che possa a sua volta fare training ai colleghi. Obiettivo dell’azienda è di formare entro giugno 2023 il 100% del personale sui temi dell’unicità e del negozio inclusivo.

FormidAbili e la sfida del secondo sogno

La felice esperienza di FormidAbili ha portato Leroy Merlin a guardare avanti e a pensare ad una evoluzione del progetto: dopo l’indipendenza economica, e quindi il lavoro, lo step successivo è rappresentato dall’autonomia domestica. E’ nata così, in collaborazione con l’Associazione Bricolage del Cuore, l’idea di Secondo Sogno, un bando che eroga contributi per lavori di ristrutturazione e/o mantenimento di immobili utilizzati per percorsi di indipendenza di persone con disabilità che hanno già iniziato un percorso lavorativo: un aiuto concreto per supportare i ragazzi che intendono affrontare un passo importante per il proprio futuro e quello delle famiglie in un’ottica di “durante noi” piuttosto che “dopo di noi”.

Il bando è partito il 20 novembre prossimo e sarà attivo per tutto il 2023. Il progetto si rivolge a enti terzo settore, famiglie e associazioni che vogliono attuare esperienze strutturate di autonomia abitativa, ma necessita sempre dell’intermediazione di una associazione o ente che faccia da garante alla richiesta. Il contributo massimo erogato per singolo progetto sarà di 10.000,00 € e potrà essere corrisposto sotto forma di prodotti di Leroy Merlin Italia e di fornitori di Leroy Merlin Italia, lavori svolti dall’Associazione Bricolage del Cuore o da partner dell’associazione e Leroy Merlin Italia. Le richieste verranno vagliate dall’Associazione Bricolage del Cuore e, se conformi ai criteri stabiliti dal bando, verrà richiesta la redazione e la sottoscrizione di un Piano Lavori che dovrà essere poi esaminato dalla Commissione incaricata.

Con Secondo Sogno, Leroy Merlin, grazie alla collaborazione con l’Associazione Bricolage del Cuore, dà ancora una volta, vita ad un progetto di partecipazione che punta a costruire un futuro migliore per le persone con disabilità e le loro famiglie.

Un webinar per raccontare l’indipendenza economica e abitativa

Per saperne di più sul progetto Secondo Sogno e sull’esperienza di due anni di FormidAbili, l’appuntamento è venerdì 2 dicembre alle ore 16 con il webinar dal titolo “Disabilità e diritti: dall’indipendenza economica a quella abitativa”, organizzato da Leroy Merlin, (RI)GENERIAMO e Bricolage del Cuore, in collaborazione con il quotidiano Avvenire. Parteciperanno: Alberto Cancemi, CEO Leroy Merlin Italia, Luca Pereno, co-fondatore  (RI)GENERIAMO, Laura Bongiovanni, Presidente Isnet, Emilio Rota, Vice Presidente Nazionale Anfass e Presidente Nazionale Fondazione Anfass “Durante e Dopo di noi”, Giuliana Colussi, Responsabile Area Agricoltura Sociale Piccolo Principe, modera il giornalista di Avvenire Luca Mazza. Il webinar sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Avvenire e si inserisce all’interno della serie di appuntamenti di 4 WEEKS 4 INCLUSION – #4W4I dedicati alla diversità e all’inclusione.

Leroy Merlin, recita la nota stampa, grazie alla collaborazione con (RI)GENERIAMO, si conferma la prima azienda della grande distribuzione in Italia a promuovere iniziative di inclusione nel mondo del lavoro dedicate, nello specifico, a persone con sindrome di Down e autistiche, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di loro competenze. Queste attività sottolineano ancora una volta la forte propensione dell’azienda al mondo della condivisione e di una sostenibilità tutto tondo che crei un impatto umano, sociale, economico e ambientale sempre più positivo. “L’esperienza di Formidabili – spiega Alberto Cancemi, CEO Leroy Merlin Italia –  ha rappresentato per Leroy Merlin un’esperienza estremamente positiva. Non solo infatti abbiamo inserito con successo tanti ragazzi nello staff dei negozi, ma il processo è stato appagante e arricchente dal punto di vista umano per tutti i collaboratori. Ci ha aiutato a cambiare la prospettiva e leggere le situazioni con una diversa angolazione. La soddisfazione più grande infatti non è tanto collegata ai numeri o i risultati quanto più al racconto del vissuto delle persone che sono state coinvolte nel progetto, gli stessi FormidAbili, i famigliari e i tutor in negozio. Siamo quindi molto felici di iniziare un nuovo capitolo di questa esperienza e partecipare al progetto Secondo Sogno perché, se è vero che l’indipendenza economica è il primo desiderio delle persone che presentano disabilità, sicuramente la possibilità di vivere in autonomia è il secondo e se si parla di “voglia di fare casa” Leroy Merlin non poteva mancare!”.

Per maggiori informazioni sul progetto “I FormidAbili” e su “Secondo Sogno”, è possibile visitare il sito di (RI)GENERIAMO.

Fonte: redattoresociale.it