A Genova premiato il primo cartone animato al mondo doppiato in lingua LIS

Un premio al doppiaggio, fatto con i segni. E’ il riconoscimento speciale assegnato al cartone animato prodotto da Animundi “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” in occasione della XXIII edizione del Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione e diretta da Tiziana Voarino che premia le eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e non solo che si tiene dal 28 novembre al 4 dicembre 2022 fra Savona e Genova.

Nel corso della Serata d’onore in programma domenica 4 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, riceverà il Premio Speciale Accessibiltià a 360° il primo cartone animato al mondo con dialoghi doppiati in lingua LIS in onda tutti i giorni su Rai Yoyo.

La serie tv narra le avventure di due simpatici fratellini – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i protagonisti hanno accesso grazie ad una formula magica. Storie semplici, ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

Il carton able “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa – questa la motivazione del riconoscimento – “è la prima produzione fruibile anche da bambini con difficoltà sensoriali grazie a sottotitoli con speciale sintassi per permettere una più facile e rapida lettura, font ad alta leggibilità, voce narrante come ulteriore sussidio per i non vedenti, forme e colori appositamente studiate per gli autistici e doppiaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) con attori inseriti in balloon grafici a sostegno dei bambini sordi.

In rappresentanza di Animundi, il produttore Raffaele Bortone che sarà presente in occasione della serata di premiazione condotta dallo speaker radiofonico Maurizio di Maggio e dalla giornalista televisiva Patrizia Caregnato.

“Abbiamo voluto creare un progetto inclusivo” – dicono dalla produzione Raffaele Bortone ed Andrea Martini – “con l’obiettivo di abbattere le barriere tra i più piccoli, senza distinzioni, coinvolgendo un pubblico di bambini sordi, ciechi, ipovedenti e con disturbi dello spettro autistico. Ognuno deve avere il diritto, indipendentemente dalle diverse abilità, di poter fruirne del nostro cartone animato realizzato con una metodologia rivoluzionaria (Cartoon Able) grazie alla traduzione simultanea nella lingua dei segni. Vengono utilizzati codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso. E ancora colori, forme, parole, musiche e rumori calibrati con rigorosa cura, come pure la grafica, mai invasiva”.

Tra i premiati in questa edizione, anche Luca Biagini, voce di John Malkovich, Colin Firth, Michael Keaton. Numerose le nomination tra cui: Rodolfo Bianchi, Mario Cordova, Roberto Gammino, Roberto Chevalier, Federica De Bortoli, Elena Perino, Valentina Favazza, Stefano Benassi, Giampaolo Gammino, Fabrizio Mazzotta, Emiliano Coltorti, Stefano Crescentini, Antonio Sanna, Laura Romano, Giorgia Brunori.

“Voci nell’ombra” è un progetto multidisciplinare e multilivello, che mette in evidenza i temi dell’eccellenza, della qualità, della crescita, del miglioramento, dell’accessibilità, dell’oggettività, puntando su una grande rete di collaborazioni. Il Festival è sostenuto da MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondazione Agostino De Mari, Regione Liguria, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Quidam – azienda savonese con un’esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro piano, BPER Banca, Artis Project e da Tiziana Lazzari Cosmetics Dermatology. La ventitreesima edizione di Voci nell’Ombra partecipa insieme a Genova Voci al bando del Comune di Genova – Città dei Festival con il progetto Voci alla Ribalta che ha il sostegno di Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop, è in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e la Direzione Biblioteche. Innumerevoli i patrocini, tra cui figurano Rai Liguria e numerosi atenei nazionali e stranieri, a cui in questa edizione si è aggiunta l’Università di Valladolid in Spagna e collaborazioni con l’Università del Qatar. Sono circa 120 le collaborazioni del Festival elencate alla pagina https://www.vocinellombra.com/sostenitori-xxiii-edizione/.

Fonte: lavocedigenova