Bene audiodescrizioni e sottotitoli per 11 film della “Festa del Cinema di Roma”

«Siamo orgogliosi di avere inserito undici film audiodescritti e sottotitolati nel programma ufficiale della Festa. Si tratta infatti di un risultato molto importante, ma dobbiamo lavorare ancora di più a favore di un cinema libero e accessibile a tutti»: lo ha dichiarato Francesca Via, che dirige la Fondazione Cinema per Roma, promotrice della “Festa del Cinema di Roma”, conclusasi ieri nella Capitale. Soddisfazione è stata espressa anche da Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI di Roma, che ritiene questo «un passo concreto verso la cultura accessibile»

«Ci impegneremo, già dalla prossima edizione, a inserire nel regolamento della Festa l’invito affinché i film siano audiodescritti, anche grazie ai finanziamenti del Ministero a disposizione dei produttori»: lo ha annunciato Francesca Via, che dirige la Fondazione Cinema per Roma, promotrice della Festa del Cinema di Roma, conclusasi ieri nella Capitale.
«Siamo orgogliosi – ha aggiunto Via – di avere inserito undici film audiodescritti e sottotitolati nel programma ufficiale della Festa [se ne legga ampiamente anche a questo link, N.d.R.]. Si tratta infatti di un risultato molto importante, ma dobbiamo lavorare ancora di più a favore di un cinema libero e accessibile a tutti».

«Questo è un passo concreto verso la cultura accessibile – ha commentato Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – raggiunto grazie a un lavoro tenace ed esplicativo sui valori aggiunti dell’inclusività. La Fondazione Cinema per Roma, quindi, si può considerare oggi come un esempio per ogni futura rassegna cinematografica». (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@uicroma.it (Giovanni Fornaciari).

Fonte: superando.it