I guardiani delle porte”: in un podcast, il mondo dell’Adhd e i suoi “lucchetti”

 Immagine sensibilizzazione sull’AdhdCaotici e fragili, intelligenti e irrequieti, insicuri e per questo “guardiani delle porte”: porte che chiudono con lucchetti e serrature, per proteggersi dalle minacce che sentono intorno a sé. Sono i bambini con Adhd, a cui è intitolato e dedicato il nuovo podcast che il Centro studi Erickson lancia, nel mese della sensibilizzazione sull’Adhd. Cinque puntate – in uscita ogni giovedì e realizzate con la collaborazione degli esperti Gianluca Daffi e Claudio Bissoli – che raccontano cosa significa relazionarsi con questi disturbi, imparando a conoscerne le difficoltà, attraverso una serie di testimonianze dirette: le storie dei partecipanti al campus “Start”, una settimana per i “Super Iper Eroi” e per le loro famiglie, ideato da Gianluca Daffi ed Edizioni Centro Studi Erickson.

“Per guadagnare la fiducia di un ambino con Adhd, oppositivo e con disturbi del comportamento, bisogna attraversare molte porte sbarrate – spiegano il centro studi – È difficile, ma quando si varca l’ultima soglia, la bellezza che si scopre è straordinaria. I guardiani delle porte sono proprio loro, quelli che hanno riempito il proprio mondo di lucchetti e serrature: bambini caotici, intelligenti, irrequieti e fragili, con cui ogni giorno è una sfida…per arrivare all’unicità e alla bellezza di ciascuno”.

“Super Iper Eroi” è anche il nome di una serie di “quaderni esperienziali” di Erickson, che ha l’obiettivo di accompagnare genitori e bambini attraverso esperienze che possano favorire la conoscenza reciproca. L’ultima uscita, “Meno rimproveri e più organizzazione”, ora in libreria a firma di Gianluca Daffi, è una storia per grandi e piccoli che mette in scena alcuni adulti alle prese con bambini apparentemente disattenti che, desiderosi di far comprendere ai genitori le loro difficoltà, impareranno con loro un modo nuovo di aiutarsi e sostenersi. La storia spiega ai piccoli lettori le modalità di funzionamento del nostro cervello, che se anche talvolta possono assumere la forma di difetti, se gestite in modo corretto possono trasformarsi in punti di forza.

Ogni capitolo presenta la storia vera e propria, assieme a proposte di attività pratiche e di riflessione, e ancora domande e risposte solo per i figli o solo per i genitori. Un vero e proprio training per migliorare i rapporti in famiglia e imparare un modo più efficace di equilibrare le azioni di ogni giorno. Il podcast è scritto da Anna Giunchi e realizzato da PodSoup; il sound design è di Simone Lombardi.

Fonte: mysuperabile.inail.it

(lv/la)