Congresso Medico-Scientifico ACMT-Rete 2022 , Bologna 30/9-2/10

Il 2022 rappresenterà l’anno della rinascita, del ritorno alla normalità, del ritrovato gusto di effettuare il nostro abituale Congresso medico in presenza, lasciandoci alle spalle momenti difficili, e ancor più duri per chi soffre di una patologia rara come la Charcot-Marie-Tooth.

ACMT-Rete è felice ed emozionata di ritrovare gli amici dell’associazione e condividere con voi un weekend per raccontarvi i risultati ottenuti finora, condividere i progetti futuri, ascoltare i nostri specialisti sulle novità e le prospettive in campo di ricerca e trattamenti, dedicare un momento significativo all’aspetto psicologico legato alla patologia e le possibili implicazioni del periodo pandemico, approfondire tematiche legislative in tema di disabilità e tanto altro, senza tralasciare i momenti conviviali e di divertimento che riusciremo a regalare a tutti i partecipanti.

Stare insieme, confrontarci, ridere senza dover nascondere il sorriso dietro una mascherina…finalmente il momento è arrivato. Iscrivetevi numerosi al nostro congresso che si terrà a Zola Predosa (BO) il prossimo 30 settembre e 1-2 ottobre 2022 presso l’Admiral Park Hotel. Trovate tutte le informazioni all’interno del sito dedicato.

Scopri il Programma

Il Programma del Congresso ACMT-Rete 2022

Il programma scelto da ACMT-Rete per ricominciare dopo due anni di stop forzato è il frutto di due principali obiettivi:

  • Dare il benvenuto a quanti più numerosi nuovi aspiranti soci, che magari da poco si approcciano al mondo della CMT e sono desiderosi di capire, conoscere la patologia che li ha colpiti e trovare gli strumenti idonei a contrastarla e migliorare la propria qualità di vita. Per tale motivo, abbiamo riservato delle sessioni specifiche con presentazioni specialistiche su tutti gli aspetti che orbitano intorno alla Charcot-Marie-Tooth: psicologicineurologicifisiatriciriabilitativichirurgo-ortopedici, su ausili e tematiche legislative legate alla disabilità.
  • Avere momenti di confronto aperto, fra di noi, ma anche fra partecipanti e medici; infatti, ogni sezione specifica sarà accompagnata da tavole rotonde, dove sarà possibile fugare direttamente ogni dubbio, cercando le risposte direttamente dagli specialisti medici presenti.

Come ogni edizione, parteciperà un ospite speciale che porterà la propria testimonianza sul mondo del volontariato e sul legame con la nostra associazione, la dott.ssa Annalisa Scopinaro, presidente della Federazione UNIAMO, di cui facciamo parte da diversi anni.

Inoltre, coglieremo questa occasione per presentare al pubblico il Comitato Scientifico di cui ACMT-Rete si doterà per farsi coadiuvare nelle proprie scelte riguardo progetti di ricerca e proposte di collaborazione scientifica: sarà composto da esperti riconosciuti del mondo scientifico legato alla CMT, che hanno condiviso in passato e lo faranno ancor di più nel futuro, le scelte, gli obiettivi e lo spirito che contraddistingue la nostra associazione.

Naturalmente sarà presentata l’attività svolta dall’associazione, condivideremo le spese sostenute e gli impegni di spesa futuri e avverrà il rinnovo delle cariche direttive da sottoporre all’assemblea; unitamente, dedicheremo uno spazio alla presentazione del gruppo di volontari, nato per coadiuvare la dirigenza nelle attività e le iniziative sul territorio nazionale, che hanno quindi deciso di mettersi in gioco e dedicare il proprio tempo, con le rispettive capacità e competenze, alla propria associazione, condividendone la mission e la visione futura.

Scarica la Brochure

Fonte: acm-rete