Giornata per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma: le iniziative di Ail

Il 21 giugno 2022 si celebra la 17° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.
La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i rilevanti progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale.

Ecco il calendario degli appuntamenti che l’Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e Mieloma) metterà in campo in occasione di questo importante appuntamento annuale. Martedì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero verde Ail Problemi Ematologici (800 22 65 24). Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese. Gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, famigliari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.

Sempre martedì 21 giugno, alle ore 11, a Roma e in diretta streaming sui canali social dell’Associazione (Youtube e Facebook) si terrà la conferenza stampa organizzata da Ail in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma.
Il tema scientifico al centro dell’incontro di quest’anno, alla quale parteciperanno i più importanti ematologi italiani e rappresentanti del mondo del no profit, sarà: “Ail e l’Ematologia italiana: un’alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue”.

Il giorno prima, lunedì 20 giugno alle ore 17, una delegazione di Ail sarà ricevuta in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’incontro parteciperanno il presidente nazionale Ail Pino Toro, i vicepresidenti Ail Rosalba Barbieri e Marco Vignetti, i membri del Consiglio di amministrazione e i componenti del Comitato scientifico di AIL nazionale.

Il bracciale “Abbraccio”. Cruciani C, azienda leader nel settore tessile, ha creato in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, in esclusiva per Ail, l’elegante bracciale “Abbraccio” in due colori: giallo oro e rosso-arancio. Il bracciale, realizzato ad ago in pizzo macramè, è una raffinata fascia unisex che cinge il polso di chi la indossa in un abbraccio di solidarietà. E’ possibile averlo su ailshop.it con una donazione minima di 10 euro.

Iniziative locali. Nel corso della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma si terranno molte iniziative in tutta la Penisola con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro i tumori del sangue. Le iniziative saranno realizzate grazie all’impegno delle 82 sezioni provinciali Ail e alla dedizione degli oltre 15.000 volontari. L’elenco completo delle iniziative è sul sito di Ail.

Fonte: redattoresociale