Sindrome di Down e accertamento di invalidità e Legge 104 tra ritardi e revisioni: un sondaggio

Immagine di una lente che osserva documentiCapita che le persone con Sindrome di Down e le loro famiglie debbano affrontare ricorsi, revisioni o altre difficoltà burocratiche per poter godere dei loro diritti in fatto di riconoscimento della disabilità

Nel percorso per vedere riconosciuti i propri diritti di persone con disabilità, capita purtroppo spesso che i cittadini, anche in contrasto con leggi e norme che li tutelano, si trovino a dover fare i conti con ritardi, rimpalli, burocrazia.

Tali disagi sono vissuti anche dalle persone con Sindrome di Down: a segnalarlo è CoorDown, che rileva come spesso le persone con SdD e le loro famiglie raccontino di situazioni di notevole disagio nei percorsi di accertamento della loro condizione di disabilità. CoorDown segnala come molti di loro siano costretti ad affrontare defatiganti ricorsi, a sottoporsi ad immotivate revisioni, a vedersi riconoscere gradi e percentuali di invalidità differenti, a ritrovarsi negata la collocabilità al lavoro. 

Il gruppo intende quindi dare voce direttamente alle famiglie e alle persone con Sindrome di Down al fine di raccogliere le esperienze in materia, per comprendere se e quanto nella esperienza dei cittadini le prassi per il riconoscimentodella disabilità siano problematiche e farraginose, e portare avanti eventuali richieste di interventi alla politica per migliorare tali processi, con dati e fatti alla mano.

A tale scopo è stato lanciato un questionario online in cui le persone possono riportare la loro esperienza negli accertamenti di invalidità, handicap (Legge 104), legge 68/1999. Bastano pochi minuti per la compilazione del questionario, che è completamente anonimo. Tra le domande, dopo alcune informazioni generali su età e genere, viene chiesto se in passato si è percepita indennità di accompagnamento e indennità di frequenza, se si sia mai agito per ottenere la correzione/rettifica dei verbali, se si sia mai stati chiamati a visita di revisione per la condizione di invalidità e handicap, se nei verbali siano presenti richiami ad articoli di legge per le agevolazioni fiscali o il contrassegno auto, ecc.

Il questionario sarà aperto fino al 15 luglio 2022 ed è disponibile alla pagina: https://www.coordown.it/le-persone-con-sindrome-di-down-e-i-loro-diritti/

Fonte: disabili.com

(la)