Assegni nucleo familiare (ANF). I nuovi livelli di reddito per nuclei con componenti inabili (tabelle)

I nuovi importi per il periodo 1° luglio 2022 – 30 giugno 2023 per i soli nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili

PER CHI VALGONO I NUOVI IMPORTI
L’INPS ha pubblicato la circolare n.65 del 30 maggio 2022 contenente le nuove tabelle degli Assegno per il Nucleo Familiare, con gli importi dei limiti reddituali validi dal 1° luglio 2022 – 30 giugno 2023, validi esclusivamente per i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti da:
– coniugi,
– fratelli
– sorelle
– nipoti
 (cfr. la circolare n. 34/2022).

ANF E ASSEGNO UNIFO FIGLI
Ricordiamo infatti che a partire da marzo di quest’anno l’ANF (Assegno per il nucleo familiare) per i nuclei con figli e orfanili è stato sostituito dall’assegno unico ed universale per i figli a carico, come previsto dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230. L’ANF rimane quindi, come detto, esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti (cfr. la circolare n. 34/2022).

RIVALUTAZIONE IMPORTI

L’assegno per il nucleo familiare viene erogato in un importo modulato sulla base del reddito familiare, e ogni anno i limiti di tale reddito vengono rimodulati con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura della alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati

A tale proposito, nella sua circolare l’INPS comunica quindi le nuove cifre in vigore da luglio 2022 e fino a giugno 2023, che si riferiscono solo alle tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C, 21D, contenenti i nuovi livelli reddituali e i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare.

NUCLEI CON COMPONENTI INABILI
In riferimento alle persone con disabilità, segnaliamo che le tabelle di interesse, tra quelle aggiornate, sono le seguenti:
19: NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI SOLO DA MAGGIORENNI INABILI DIVERSI DAI FIGLI
20 A: NUCLEI FAMILIARI CON ENTRAMBI I CONIUGI E SENZA FIGLI (IN CUI SIA PRESENTE ALMENO UN FRATELLO, SORELLA O NIPOTE INABILE)
20 B: NUCLEI MONOPARENTALI (*) SENZA FIGLI (IN CUI SIA PRESENTE ALMENO UN FRATELLO, SORELLA O NIPOTE INABILE)
21 D: NUCLEI MONOPARENTALI (*) SENZA FIGLI CON ALMENO UN FRATELLO, SORELLA O NIPOTE (IN CUI SOLO IL RICHIEDENTE SIA INABILE

Fonte: disabili.com