Atletica paralimpica: record del mondo per la Caironi sui 100 metri T63

Foto di Martina CaironiUna immensa Martina Caironi lascia ancora il segno in ambito mondiale. Al Prefontaine Classic di Eugene, una delle tappe più importanti della Wanda Diamond League, la campionessa bergamasca nei giorni scorsi ha corso i 100 metri di categoria T63 in 14.02, migliorando di 9 centesimi il precedente primato stabilito da Ambra Sabatini nella magica notte di Tokyo, quando la sprinter toscana aveva vinto i 100 metri davanti a Martina Caironi e Monica Contrafatto.
Entusiasmante la sfida, a oggi, tra Martina e Ambra, che al momento vantano una vittoria a testa negli scontri diretti: successo per la toscana allo Sprint Festival di Roma, per la lombarda al Meeting di Savona.
Alle spalle della Caironi si è piazzata Monica Contrafatto, bronzo paralimpico a Tokyo e argento mondiale.
 “Sono felicissima – ha dichiarato una entusiasta Caironi – la pista era eccezionale e io mi sento al top del top. Vista l’atmosfera che ho vissuto qui a Eugene e l’importanza dell’evento, confesso che cercavo il record. Poi le condizioni metereologiche sono peggiorate, faceva più freddo e la pista era bagnata, per cui non ci ho più pensato”.
 “Gli organizzatori sono comunque riusciti a metterci a nostro agio per tirare fuori il meglio di noi, cosa che poi è successa – ha aggiunto l’azzurra – che altro dire? La sfida sui 100 metri è ancora aperta”.
Grande soddisfazione anche nelle parole del Presidente della FISPES Sandrino Porru: “Sono felice del risultato di Martina perché ha riacceso la competizione tra tre grandi atlete che ci permetterà sicuramente di crescere sotto il profilo agonistico a livello globale. Il muro dei 14 secondi si sta ormai sgretolando, vediamo chi lo abbatte per prima. Quello che importa è l’armonia che esiste tra le ragazze e la soddisfazione del mondo FISPES e di tutto il movimento paralimpico per una prestazione che ancora una volta ci rende tutti orgogliosi. Un plauso particolare a Martina, al suo allenatore, alle Fiamme Gialle e a tutti coloro che la sostengono”.
La prossima sfida tra Martina Caironi, Ambra Sabatini e Monica Contrafatto andrà in scena al Grand Prix di Parigi giovedì 9 giugno.

Fonte: mysuperabile.inail.it

(ca/la)