Inclusività, Barbie si mette l’apparecchio acustico (e Ken ha la vitiligine)

Presentati i nuovi modelli di bambole dedicati all’educazione all’inclusività e alla diversità. In arrivo anche una Barbie con la protesi a una gamba.

Una delle bambole più vendute al mondo continuano nel progetto di fare del gioco anche un momento di educazione all’inclusività. La novità ora è la prima Barbie della serie Fashionistas con apparecchi acustici retroauricolari, in arrivo a luglio. Nella stessa linea, ha annunciato la Mattel, saranno introdotti anche Ken con vitiligine (già uscita in versione femminile l’anno scorso) e una Barbie con gamba protesica.

Nella serie Fashionistas, spiega Mattel, sono già rappresentate molte varietà di tonalità della pelle, colori degli occhi, colori e tipi di capelli e acconciature, forme del corpo e tipi di disabilità. Nel 2021, otto delle prime dieci bambole più popolari della linea a livello globale rappresentavano delle diversità.

La dottoressa Jen Richardson, esperta nel campo dell’audiologia educativa, spiega: “Sono onorata di aver lavorato con Barbie nel creare un’accurata riproduzione di una bambola con apparecchi acustici. In qualità di audiologa educativa con oltre 18 anni di esperienza nella difesa della perdita dell’udito, ritengo che vedersi riflessi in una bambola sia di ispirazione per coloro che sperimentano la perdita dell’udito. Sono oltremodo entusiasta che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che somiglia a loro”.

“Barbie crede fermamente nel potere della rappresentazione e noi, in qualità di linea di bambole più inclusiva del mercato, ci impegniamo a continuare a introdurre bambole con una varietà di tonalità della pelle, forme del corpo e disabilità capaci di riflettere le diversità che i bambini vedono nel mondo che li circonda. È importante che i bambini si vedano riflessi nel prodotto e che allo stesso tempo siano incoraggiati a giocare anche con bambole che non gli assomiglino per aiutarli a capire e celebrare l’importanza dell’inclusione”- Lisa McKnight, Executive Vice President and Global Head of Barbie and Dolls, Mattel.

Fonte: lastampa.it