L’inclusione lavorativa: esperienze innovative e prospettive future

Immagine di colloquio di lavoro«Le recenti Linee Guida in materia di collocamento mirato si sono sommate ad altri provvedimenti che nei mesi scorsi hanno a vario titolo introdotto misure a favore dei lavoratori con disabilità e con DSA. Di tutto ciò si parlerà in questo incontro, ma anche e soprattutto dell’importanza che può avere il lavoro delle persone con disabilità e DSA, oltreché per i lavoratori, anche per le aziende e per la società tutta»: viene presentato così il convegno “L’inclusione nel mondo del lavoro. Esperienze innovative e prospettive future”, promosso per il 2 maggio dall’Università Statale di Milano

In stretta continuità con la Festa Internazionale dei Lavoratori del Primo Maggio, l’Università Statale di Milano organizzerà il giorno successivo, 2 maggio, un incontro di riflessione su un tema “caldo” come quello dell’inclusione lavorativa, recentemente al centro di numerosi interventi da parte del Legislatore e del Governo. Titolo: L’inclusione nel mondo del lavoro. Esperienze innovative e prospettive future.
«Le Linee Guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità – sottolinea in tal senso Giuseppe Arconzo, associato di Diritto Costituzionale e delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA nell’Università Statale di Milano, oltreché uno degli organizzatori del convegno – si sono fatte attendere da ben sette anni e sono state finalmente adottate nello scorso mese di marzo, sommandosi a una serie di provvedimenti che nei mesi scorsi hanno a vario titolo introdotto diverse misure a favore dei lavoratori con disabilità e con DSA (disturbi specifici dell’apptrendimento). Il convegno del 2 maggio, tuttavia, non sarà soltanto l’occasione di fare il punto sulle novità giuridiche introdotte di recente, se è vero che le relazioni previste si propongono di evidenziare soprattutto l’importanza che può avere il lavoro delle persone con disabilità e DSA, oltreché per i lavoratori, anche per le aziende e per la società tutta».

Partendo dunque da questa prospettiva, parteciperanno all’incontro anche alcuni imprenditori e professionisti che hanno fatto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e con DSA il loro punto di forza.
Rimandando Lettori e Lettrici al programma completo (a questo link), segnaliamo tra gli altri interventi quelli del senatore Eugenio Comincini, dei docenti dell’Ateneo milanese Gianluigi GattaMarilisa D’AmicoSilvia AngeloniFrancesca Marinelli e dello stesso Giuseppe Arconzo, degli imprenditori Nico AcamporaDavide Macchi e Alex Toselli, nonché dell’avvocato Antonio Caterino.
Il convegno si svolgerà presso l’Aula Magna della Statale di Milano (ore 9-13.30), ma sarà diffuso anche online (via Teams). (S.B.)

Per iscriversi al convegno del 2 maggio (organizzato da Marilisa D’Amico, Giuseppe Arconzo, Luisa Zaniboni e Andrea Pastori), scrivere a eventi.diritti@unimi.it.

Fonte: superando.it