INPS: nuovo servizio di “Consulente digitale delle pensioni” per i pensionati

Logo INPSConsulenza virtuale per i pensionati – Lo scopo è di semplificare il flusso di domande dei pensionati e di ridurre la percentuale di errori, limitando la proposizione di richieste prive dei nIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 6 agosto 2021 ha individuato, nello specifico, anche l’INPS tra le Amministrazioni titolari degli interventi di digitalizzazione previsti nel PNRR.

Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano operativo è stata prevista la realizzazione di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati.

CONSULENTE DIGITALE DELLE PENSIONI
Al fine di attuare questo intervento è stato attivato il servizio denominato “Consulente digitale delle pensioni”.

Si tratta di uno strumento di consulenza virtuale indirizzato a guidare i pensionati attraverso un percorso semplice in modo da verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione.

Lo scopo del percorso guidato è di semplificare il flusso di domande dei pensionati in possesso dei requisiti previsti e, al contempo, di ridurre la percentuale di errori in fase di presentazione della domanda, limitando la proposizione di richieste prive dei necessari requisiti previsti dalla normativa vigente.

Le prestazioni attualmente proposte dal servizio riguardano il bonus quattordicesima (c.d. somma aggiuntiva), il supplemento di pensione e l’integrazione al trattamento minimo. Altre prestazioni verranno integrate nel corso dell’anno.

Nelle prime settimane di operatività il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea di utenti limitata, che riceverà una notifica sia tramite MyINPS sia attraverso e-mail, per essere gradualmente e rapidamente esteso a tutti i pensionati.

ACCESSO AL SERVIZIO
Il servizio è disponibile sul portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”, oppure tramite il menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, sotto la lettera “C”.

Si precisa che il servizio è raggiungibile anche cliccando il seguente link:
https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB/

Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e sistemi desktop ed è accessibile sia senza effettuare il login nella sezione MyINPS sia dopo avere inserito le proprie credenziali (SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In quest’ultimo caso sarà personalizzata l’interfaccia e semplificato il percorso, con i consigli specifici per l’utente.

Fonte: mysuperabile