La sedia a rotelle diventa una mini car elettrica: il futuro della mobilità per i disabili

Immagine del video della Mini Car per carrozzineLa sedia a rotelle si trasforma una specie di spider per regalare ai disabili una mobilità mai vista prima. Il progetto è dell’Italdesign, storica azienda di Giorgetto Giugiaro e oggi di proprietà del Gruppo Volkswagen, che ha realizzato la WheeM-i, un sistema che “ingloba” la classica sedia a rotelle trasformandola in qualcosa di molto diverso. In cosa? In un veicolo completamente elettrico (anche piuttosto bello) che è a disposizione di tutti.
Già perché la WheeM-i è progettata fin dall’inizio per essere in sharing: gli utenti prenotano il sistema di mobilità tramite un’app. Poi l’utente si avvicina all’hub WheeM-i e attiva la sua “macchina”. Il sistema completamente elettrico abbassa quindi uno scivolo, estrae una rampa di accesso e l’utente “entra” fisicamente con a sua sedia a rotelle nella WheeM-i. E comincia il viaggio.
Importanti anche i sistemi di sicurezza: oltre ad essere completamente elettrico, WheeM-i è anche dotato di un sistema di prevenzione delle collisioni integrato per aiutare il pilota a raggiungere la propria posizione in sicurezza. Ed è sempre collegato con una centrale per conoscere la sua esatta posizione.

Fonte: larepubblica.it

(la)