Invalidità civile. Proroga date di scadenza per presentazione modello RED

Foto Documenti su scrivaniaCon il Messaggio n°1083 dell’8 marzo l’INPS ha comunicato la proroga dei termini di conclusione delle Campagne RED ITALIA Ordinaria 2021 e Solleciti 2020 e Dichiarazioni di Responsabilità 2021.

Un adempimento dichiarativo a cui devono attenersi le persone che percepiscono alcune prestazioni assistenziali collegate al reddito (come ad es. l’invalidità civile e l’assegno sociale), è quello di dimostrare di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge. Per poter attestare di non superare tali limiti di reddito, in alcuni casi la legge richiede ai soggetti beneficiari di comunicare all’INPS la propria situazione reddituale, qualora non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi o non la comunichino integralmente, attraverso la dichiarazione di responsabilità reddituale (modello RED).

Attraverso il modello RED, in sostanza, l’INPS accerta il diritto alla prestazione e verifica se ci siano state variazioni di redditi tali da compromettere il mantenimento del beneficio. Come detto, il modello RED non deve essere compilato da chi ha presentato la dichiarazione dei redditi o il modello redditi PF.

In merito al modello RED da presentarsi nel2022, l’INPS ha comunicato che la scadenza prevista per quest’anno è stata prorogata, anche in considerazione del perdurante periodo di emergenza da COVID. Per questo motivo il termine di conclusione delle Campagne RED ITALIA ordinaria 2021 (anno reddito 2020) e Solleciti 2020 (anno reddito 2019), INV CIV ordinaria 2020, è prorogato al 21 marzo 2022.

Pertanto, fino alla data del 21 marzo 2022, il cittadino potrà presentare:

1.      le dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2021 e Solleciti 2020) e

2.      le dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2020 – Modelli ACC.AS/PS) continueranno a essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet dell’Istituto, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto.

Per presentare il modello RED il cittadino può utilizzare:
– il Contact Center integrato dell’INPS,
– i servizi online “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” del sito www.inps.it
– le Strutture territoriali dell’Istituto.

INPS indica inoltre che, come specificato nel messaggio n. 2658 dell’11 luglio 2019, tenuto conto delle specifiche convenzioni stipulate per la fornitura delle informazioni da parte delle Amministrazioni competenti, sono state escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA) e le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenute nell’anno 2020. Il cittadino potrà comunque rendere direttamente tale comunicazione accedendo con le sue credenziali al servizio online dedicato, “Dichiarazioni di responsabilità”.

Le comunicazioni “RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” possono essere inviate attraverso il seguente percorso www.inps.it > “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Red semplificato – Trasmissione modello” ovvero > “Dichiarazioni di responsabilità – Trasmissione modelli”.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello;

– CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

– CIE (Carta Identità Elettronica 3.0).

Segnaliamo che I titolari non in regola con le comunicazioni necessarie all’accertamento dei requisiti di reddito rischiano la sospensione delle prestazioni

Fonte: disabili.com

(la)