Paralimpiadi, giorno 3

di Mauro Costanzo

Alla terza giornata di gare è arrivata l’attesa prima medaglia d’oro. E’ stato Giacomo Bertagnoli a regalarsi e a regalarci questo prima grandissima emozione. Dopo l’argento del giorno prima in Super G, il nostro portabandiera in coppia con la sua guida Andrea Ravelli ha centrato la vittoria nella Super combinata, categoria Visually impaierd.

Terzo posto nella manche di Super G e a seguire, uno slalom affrontato a tutta dalla coppia azzurra che con una splendida frazione risale fino al primo gradino del podio. Capolavoro! 1:49.80 è questo il tempo grazie al quale Giacomo e Andrea si sono messi al collo la medaglia più preziosa, secondo gradino del podio agli austriaci Johannes Agner e Matteo Fleischmann (1:51.98). Bronzo ai britannici Neil Simpson e Andrew Simpson (1:52.81). Questa Super combinata era l’unica gara nella quale Bertagnoli non era andato a medaglia quattro anni fa ai Giochi di Pyeongchang. Un vero spettacolo questo sci alpino paralimpico, e solo se ci si ferma a pensare che chi gareggia in questa categoria ha un residuo visivo che oscilla tra un decimo e un ventesimo, si riesce comprendere appieno il valore di questi risultati.