Legge delega, disability card, previdenza: un workshop di SuperAbile per capire meglio

Lunedì 7 marzo, a partire dalle 14,30, appuntamento on line per approfondire le novità contenute nella legge delega di recente approvazione, che mira al riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità. Sotto i riflettori anche la disability card e le incompatibilità in tema di invalidità civile e previdenza. Partecipa alla diretta e invia le tue domande.

Un workshop formativo per approfondire le novità normative contenute nella legge delega sulla disabilità di recente approvata in via definitiva dal Parlamento, oltre che quella relative alla disability card e al Qr-Code dell’invalidità civile. A proporlo è il nostro Contact Center SuperAbile Inail, che ha previsto per il prossimo lunedì, 7 marzo 2022, a partire dalle 14,30, una diretta streaming sul canale YouTube di SuperAbile, con cronaca live anche su Twitter.
Il workshop “Inclusione, coesione sociale e disabilità – il progetto di vita personalizzato e partecipato tra novità legislative e PNRR” è rivolto a tutti coloro che intendano conoscere meglio ed approfondire le più recenti novità normative, e coinvolgerà in particolare i funzionari socio-educativi dell’Inail. Il punto di partenza sarà la legge 227/2021, approvata a fine dicembre dal Parlamento con il fine di giungere ad un riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità, in attuazione della riforma 1.1 prevista dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore”, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Una riforma che ha il suo fulcro nel progetto di vita personalizzato e partecipato diretto a consentire alle persone con disabilità di essere protagoniste della propria vita e a realizzare una effettiva inclusione nella società. Oltre ai temi più direttamente connessi all’attualità, fra i quali sono inclusi anche quelli della Disability Card e del Qr-Code dell’invalidità civile, l’appuntamento (la cui durata prevista è di due ore e 30 minuti) prevede anche uno spazio di approfondimento mirato sul pacchetto Informativo prodotto dal Contact Center SuperAbile Inail e relativo al tema “Invalidità civile e previdenza: guida alle incompatibilità”.
Nello specifico, l’introduzione ai lavori – che saranno moderati dal Direttore Responsabile del Contact Center Integrato SuperAbile, Giovanni Sansone – è affidata al consigliere Antonio Caponetto, Capo dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli argomenti contenuti nel Pacchetto Informativo “Invalidità civile e previdenza: guida alle incompatibilità” saranno presentati da Cristina Lattanzi, operatore specializzato del Call Center SuperAbile, con il supporto di Gabriela Maucci, responsabile del Canale Tematico “Previdenza” del Contact Center SuperAbile. Il momento centrale del workshop sarà costituito dalla relazione “Legge delega e disability card, le novità normative sulla disabilità”, a cura di Carlo Giacobini, direttore generale di IURA – Agenzia per i diritti delle persone con disabilità, e uno dei massimi esperti italiani della materia. I relatori saranno a disposizione durante il workshop per rispondere alle domande inviate tramite il Call Center SuperAbile 800.810.810, l’email superabile@inail.it o la pagina Facebook SuperAbile. Il workshop on-line sarà caratterizzato in diretta da finestra dedicata alla LIS. Successivamente all’evento saranno pubblicati sul Canale YouTube SuperAbile i singoli interventi anche con sottotitolazione.

Fonte: superabile.it