Autonomia è: diritto alla scelta del dispositivo più idoneo

La FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale) è costantemente impegnata ormai da tempo per il diritto di libera scelta, da parte delle persone con disabilità, dei dispositivi medici e dei presìdi necessari (placche, cateteri, pannoloni, cannule tracheali, prodotti per piaghe da decubito e altro ancora), oltreché di ausili come le carrozzine. Un’azione, sovente condivisa con altre importanti organizzazioni – la FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), l’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati), l’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), la FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), per citarne alcune – sostanziata anche in varie iniziative legali nei confronti di procedure d’appalto promosse dagli Enti Pubblici e ritenute discriminatorie, in quanto ben più attente ad esigenze economiche che non a una corretta presa in carico delle persone e alla loro salute.

Il titolo scelto dall’incontro online a partecipazione gratuita promosso dalla FAIP per il pomeriggio del 4 marzo (ore 17), vale a dire Autonomia è… Diritto alla scelta del dispositivo più idoneo, sintetizza al meglio quanto finora detto. Vi si parlerà infatti, con il contributo di alcune figure esperte del settore, soprattutto dei diritti delle persone in àmbito di fornitura dei dispositivi medici, dei presìdi e degli ausili, permettendo a chi vi parteciperà di scoprire in quale modo si possano esercitare i propri diritti di cittadino e cittadina in questo settore.
L’iniziativa si avvarrà del supporto non condizionato di Hollister. (S.B.)

Per partecipare al webinar del 4 marzo, iscriversi tramite questo link. Per ulteriori informazioni: segreteria@faiponline.it.

Fonte: superando.it