Nuova vita per l’ex scuola abbandonata: sarà un polo formativo per persone con disabilità

Foto ex Scuola di via RubinoL’ex scuola dell’infanzia ‘Centro Europa’ di via Rubino 82 a Torino diventerà un polo dell’autonomia e della formazione. È stato siglato ieri l’accordo con l’associazione culturale I Buffoni di Corte Onlus che si prenderanno in gestione la struttura. La concessione arriva a distanza di 16 mesi da una manifestazione di protesta davanti alla scuola. 

“Siamo felici di aver raggiunto questo primo traguardo, tanto atteso quanto sofferto”, afferma Luca Nicolino, presidente della no profit, “Ora possiamo focalizzarci sulla raccolta fondi ed avviare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dei locali della nuova sede dei Buffoni di Corte, realtà torinese impegnata dal 2008 in progetti educativi, ricreativi e formativi per persone con disabilità cognitiva ed intellettiva”. 

L’ex scuola occupa una superficie di 650 metri quadri ed è dotata di un’area verde esterna. L’obiettivo è quello di creare un polo che si possa rivolgere alle persone con disabilità ma anche ai giovani, agli anziani, agli abitanti del quartiere, del territorio e più in generale della città. 

“È nostra intenzione”, aggiunge Nicolino che poi spiega  che “contrastare l’esclusione sociale, promuovere la salute e il benessere, garantire un’educazione e una formazione di qualità, promuovere una società inclusiva senza forme di discriminazione sono solo alcune delle tematiche che ci vedono ogni giorno impegnati e sulle quali stiamo investendo molto per la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità”. 

Fonte: amp.torinotoday.it

(ig/la)