Il calcolo dei contributi dovuti nel 2022 a badanti e lavoratori domestici

Mani che sostengono denaroL’INPS ha reso noti i nuovi importi dei contributi per badanti e lavoratori domestici dovuti nel 2022, aggiornando le precedenti tabelle. Le cifre (che vengono calcolate sulla base delle fasce di retribuzione) hanno subito un leggero aumento, in relazione alla variazione nell’indice dei prezzi al consumo registrata dall’ISTA, dell’1,9%.

Rimodulazione delle fasce
Sono state inoltre rimodulate le fasce che determinano le aliquote contributive per i rapporti di lavoro inferiori alle 25 ore settimanali, che possono in alcuni casi comportare risparmi per le famiglie, in base alla retribuzione del lavoratore. Spiega Assindatcofl che secondo le nuove rimodulazioni, le famiglie che hanno assunto colf, badanti e baby sitter con contratti inferiori alle 25 ore settimanali:

A)     con una retribuzione oraria tra i 7,45 e i 7,60 euro: passano dalla seconda alla prima fascia (dove i contributi sono più bassi), risparmiando così 50 euro a trimestre

B)     con una retribuzione oraria tra 9,10 e 9,28 euro: passano dalla terza alla seconda fascia, con un risparmio di 100 euro a trimestre

Per il rapporto di lavoro a tempo determinato continua ad applicarsi il contributo addizionale a carico del datore di lavoro, previsto dall’articolo 2, comma 28, della legge 28 giugno 2012, n. 92, e successive modificazioni, pari all’1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale). Tale contributo non si applica ai lavoratori assunti a termine in sostituzione di lavoratori assenti.

Tabelle contributi badanti
Di seguito, le tabelle della contribuzione di base, calcolata in base alla retribuzione.
Si ricorda che Il contributo CUAF (Cassa Unica Assegni Familiari) non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi (ammesso soltanto se il datore di lavoro coniuge è titolare di indennità di accompagnamento) e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi, ove riconosciuto ai sensi di legge (art. 1 del D.P.R. 31 dicembre 1971, n. 1403).

vedi tabelle su: disabili.com

(lv/la)