Bonus Asili Nido

Restano pochi giorni per richiedere il bonus asili nido ed il Contributo per forme di supporto domiciliare: la presentazione delle domande scade al 31 dicembre 2021.

Cos’è:

Il bonus consiste in un contributo economico di massimo tremila euro ed ha la finalità di supportare le famiglie nel pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati ed anche per forme di assistenza domiciliare. Il contributo verrà erogato dall’Inps successivamente alla presentazione della domanda da parte di un genitore, sulla base dell’Isee minorenni in corso di validità (riferito al minore per cui è richiesta la prestazione) e del numero di figli a carico.

Il bonus viene corrisposto secondo l’ordine di presentazione della domanda online fino a esaurimento fondi, che per il 2021 corrispondono a 530 milioni di euro.

Destinatari:

Il bonus è a favore di bambini e bambine con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche (dal 1° gennaio 2022, l’incentivo verrà assorbito nell’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico).

Come presentare la domanda:

La domanda può essere presentata esclusivamente online all’Inps attraverso il servizio dedicato, oppure, si può fare la domanda tramite enti di patronato. Qualora il genitore richiedente intenda usufruire del beneficio per più figli a carico, sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

Durante la presentazione della domanda è necessario specificare quale contributo si intende richiedere, se il “Contributo asilo nido” o il “Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”.

Importi:

Il bonus viene corrisposto secondo l’ordine di presentazione della domanda online fino a esaurimento fondi (530 milioni di euro per il 2021).

L’importo massimo erogabile al genitore richiedente, a decorrere dal 2020, è determinato in base all’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. Gli Importi massimi concedibili e la relativa parametrazione mensile sono disponibili sul sito sopracitato alla sezione “Come funziona”.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda clicca qui à https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione

Per Informadisabile

Gaia Leone