Lavoro: Inail, nuovo regolamento su recupero disabili post infortunio o malattia

Il Cda dell’Inail ha approvato il nuovo Regolamento per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona, per l’autonomia personale e per il reinserimento nella vita di relazione delle persone con disabilita’ dopo un infortunio sul lavoro o malattia professionale assistite dall’Istituto.

Lo comunica la stessa Inail. ‘Il nuovo Regolamento – sottolinea il presidente dell’Inail, Franco Bettoni – rappresenta un’ulteriore evoluzione del percorso che abbiamo intrapreso per realizzare in modo sempre piu’ efficace la presa in carico delle persone con disabilita’ da lavoro, mettendo loro a disposizione prestazioni di livello qualitativo sempre piu’ elevato.

Con il nuovo Regolamento e’ stata ampliata – aggiunge Bettoni – la platea dei soggetti destinatari degli interventi, che ora include anche gli infortunati sul lavoro nel periodo di inabilita’ temporanea assoluta e i familiari degli assistiti limitatamente ad alcuni interventi di sostegno per il raggiungimento di livelli di consapevolezza, di autostima, di autonomia e di adattamento volti a fronteggiare le problematiche conseguenti a un infortunio’. Il nuovo testo detta anche regole piu’ favorevoli agli assistiti per quanto riguarda il rinnovo dei dispositivi e gli interventi di adeguamento degli immobili per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli interventi per l’abbattimento/superamento delle barriere architettoniche in ambito domestico, inoltre, possono essere erogati non solo per la “prima casa” ma anche per altre unita’ immobiliari nelle quali l’assistito dimori abitualmente, anche se non continuativamente.

Fonte: ilsole24ore