Informa disAbile

venerdì 3 aprile 2020

Per insegnare mediante la televisione

televisoreUn professore della Britain’s University sta tenendo una sua conferenza… ma gli studenti sono molte miglia lontano, nelle loro case. Il professore usa un nuovo sistema denominato “Cyclops”, in cui ogni studente e’ equipaggiato con uno speciale apparecchio televisivo e una penna a luce sensibile che puo’ “scrivere” direttamente sullo schermo.

Il professore, dal quartier generale Università, situato nell’Inghilterra centrale, puo’ insegnare simultaneamente a parecchi studenti sparsi nel paese parlando con loro per mezzo del telefono e illustrando la sua conferenza sullo schermo. I segnali televisivi vengono trasmessi per mezzo delle linee telefoniche. Uno studente che desiderasse aggiungere i suoi commenti e disegni puo’farlo usando il telefono nello stesso modo o la penna sensibile e l’immagine sarà ricevuta da tutti gli studenti del gruppo.

Inoltre, gli utenti possono inserire nel sistema una cassetta preregistrata, ad esempio, una mappa o la struttura di un composto chimico che puo’ essere usata come base per diagrammi supplementari.

Il sistema opera anche come un’apparecchiatura normale a display visuale che dà

accesso a un computer centrale ed e’ compatibile con il Prestel, il servizio pubblico del Post Office. Gli attuali esperimenti dureranno due anni e vengono finanziati dalla British Telecom, la sezione del Post Office che si occupa delle telecomunicazioni.


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 30 Settembre 2019
 
Torna su