Informa disAbile

mercoledì 7 dicembre 2016

Patente di guida di categoria speciale: rilascio

La patente speciale è una patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da minorazione a condurre un’autovettura modificata secondo le proprie esigenze.  La normativa che disciplina la patente speciale è principalmente contenuta nel Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 con successive modificazioni) e nel Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada (D. lgs. 495/1992).

Rilascio patente di guida di categoria speciale:  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il conseguimento della patente di guida di categoria speciale  è subordinato al rilascio del certificato di idoneità rilasciato da un’apposita Commissione Medica Locale, il cui compito è accertare i requisiti psico-fisici  delle persone con situazioni cliniche o di età che possano far sorgere dei dubbi circa l’idoneità e la sicurezza della guida.

Commissione Medica Locale: indicazioni per le persone residenti nella Città di Torino

La prenotazione della visita medica presso la Commissione Medica Locale da parte degli utenti avviene direttamente presso gli sportelli di Via Farinelli 25 dal lunedì al venerdì dalle  8.30 – 11.30; al momento della prenotazione verrà consegnato il modulo indicante il giorno e l’ora della visita e i documenti da produrre alla Commissione all’atto della visita medica.

Per informazioni rivolgersi al numero 011.566.4048 – dal lunedì al venerdì  –  dalle ore 14.00 alle ore 16.00
e-mail: commissionepatenti@aslto1.it


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 14 luglio 2016
 
Torna su