Informa disAbile

mercoledì 19 febbraio 2020

Inclinatore per carrozzine

inclinatoreUna invenzione che permette agli handicappati di venire inclinati in assoluta sicurezza con la sedia a rotelle per trattamenti dentistici, ospedalieri o, più semplicemente per un taglio di capelli, è stata messa a punto da due giovani studenti. Gli studenti si sono così aggiudicati il premio “Young Engineer For Britain “. La foto ci mostra i due giovani, entrambi diaciassettenni John Freeman e Ingram Legge accanto al loro apparecchio.

Il congegno, denominato Invra-Retro dal latino che sta a significare inclinare all’indietro, consiste in due triangoli di acciaio dolce imperniati uno nell’altro come dondolo. L’intelaiatura interna possiede delle rampe su cui è possibile agganciare quasi tutti i tipi di sedie a rotelle. Questa viene quindi imperniata tenendo conto del centro di gravità del disabile e viene bloccata nella posizione desiderata.

I giovani hanno realizzato l’invenzione presso la Shrewsbury School, che vanta notevoli successi nel disegno industriale. Un’allieva della stessa scuola ha vinto un altro premio per aver realizzato degli speciali attrezzati da giardino che permettono agli handicappati di fare del giardinaggio direttamente dalla loro sedia a rotelle.

Negli scorsi anni altre realizzazioni sono nate dalle officine della scuola, fra le altre la Invashrew, un progetto che permette di guidare un’automobile anche ai disabili gravi. Il progetto sarà presto commercializzato incorporandolo nella Mini Metro della British Leyland.


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 26 Settembre 2019
 
Torna su