Informa disAbile

venerdì 3 aprile 2020

Elaboratore della parola amplifica senza distorsioni

elaboratoreApparecchiatura di fabbricazione britannica che amplifica la parola senza la minima alterazione, durante una prova di laboratorio.

Il suo funzionamento si basa su una tecnica conosciuta come comando di livello di avanzamento ed è adatta per tutti i sistemi di comunicazione della voce: radio mobile, radio con tracciato fisso, sistemi intercomunicanti, sistemi induttivi di chiamate di raccordo, megafoni, impianti di diffusione sonora, ecc.

Si può installare in qualsiasi punto di audizione fra il microfono e l’altoparlante e comprende un microprocessore per il controllo di precisione dell’ampiezza della parola, rapporto segnale-rumore e tipo di onde.

La parola elaborata risulta di circa 8dB più forte della voce naturale della stessa ampiezza massima, l’uscita massima è costante entro +/- 0,5 dB su una variazione in entrata di 24 dB.

Il rapporto segnale-rumore può essere migliorato fino a 15 db e ciò elimina i rumori ambientali del punto di trasmissione.

Di solito, i suoni della voce vengono aumentati e portati tutti allo stesso livello in modo da risultare comprensibili anche in presenza di rumori ambientali.

Sebbene l’uscita di altoparlanti e cuffie venga generalmente aumentata di 8 dB, non è avvertibile alcun aumento di distorsione.

L’apparecchiatura incorpora uno strumento per la misurazione diretta del volume (VU), pesa 3,2 kg e funziona con energia elettrica 110 o 240 V.


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 26 Settembre 2019
 
Torna su