Informa disAbile

martedì 31 marzo 2020

Apparecchio elettronico per vincere la balbuzie

apparecchio contro la balbuzieUn apparecchio elettronico per aiutare i balbuzienti e coloro i quali abbiano difficoltà a parlare correntemente, è stato messo a punto da una squadra di tecnici dell’Università di Edimburgo in Scozia. Denominato “Edimburg Masker”, vanta una percentuale di successo nel 90% dei casi dopo 7 anni di prove effettuate su larga scala ed è piccolo abbastanza da essere sistemato in una tasca.

Il congegno è basato sul principio che molti balbuzienti riescono a superare le loro difficoltà nel parlare quando i suoni della loro stessa voce giungono al loro orecchio attutiti e privi di suoni troppo acuti.

Il “Masker”, che rammentiamo ancora, è grande quanto un pacchetto di sigarette, produce un suono attutito che il paziente ode attraverso piccoli auricolari. I risultati in nove casi su dieci sono positivi, il paziente è in grado di parlare correttamente e di conversare normalmente, anche al telefono. Il “Masker”, che deve essere usato solo su consiglio di un medico specialista, si trova ora in commercio.


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 26 Settembre 2019
 
Torna su