Informa disAbile

sabato 24 agosto 2019

Servizi anagrafici della Città di Torino

Il servizio CertificaTO consente l’emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica.

Possono utilizzare il servizio i cittadini:

  • Residenti a Torino. La persona identificata che accede al servizio può emettere certificati intestati a se stesso o ad un componente del proprio nucleo familiare
  • Non residenti a Torino che sono stati residenti a Torino in passato ed hanno avuto un evento di stato civile che è stato registrato presso il Comune di Torino.

La persona identificata che accede al servizio può emettere solo certificati di stato civile intestati a se stesso.

In entrambi i casi gli utenti devono essere registrati su Torinofacile o su Sistema Piemonte ed in possesso di username, password e cip o di certificato digitale.

Per i cittadini con le seguenti caratteristiche:

  • nati prima del 1971 ed emigrati fuori Torino prima del 1990
  • nati a Torino, ma senza mai esservi stato residente
  • mai residenti a Torino

un certificato di stato civile (di nascita, matrimonio o altro) non può essere richiesto attraverso questo servizio nè può essere rilasciato da uno sportello anagrafico in modo immediato, ma deve essere prenotato. La prenotazione può essere fatta in due modi:

  • a mezzo posta (per i non residenti) all’indirizzo ANAGRAFE DI TORINO, Ufficio Protocollo Posta, piazza Palazzo di Città 1, 10122 TORINO, allegando una busta affrancata e con l’indirizzo dove recapitare il certificato, nonchè la fotocopia del documento di riconoscimento. (trattandosi di certificato di Stato Civile è esente da bollo e diritti per cui non è necessario alcun corrispettivo).
  • on line compilando il modulo.

Tutti i servizi online dei Servizi Anagrafici della Città di Torino


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 10 Giugno 2016
 
Torna su